domenica 6 luglio 2008

Indecisione canaglia! Help me, please!

Ci siamo! E' arrivato il momento...Il solo pensiero mi turba profondamente, ma prima o poi doveva succedere!
Qualche tempo fa la vicina mi fece un bel regalo: la muffa!
Ehm...Vi sto creando un pò di confusione?
In due parole vi spiego: un bel giorno i tubi dell'acqua calda dell'inquilina del piano di sopra decisero di liberarsi in una dirompente esplosione...
A me che me ne frega? Come che me ne frega?! Quell'esplosione ridusse soffitto e pareti di casa mia come delle spugne zuppe d'acqua! (l'acqua arrivò fin al pian terreno...Anche l'inquilno del piano di sotto al mio riporta "postumi di trauma"!!).
La signora deve quanto meno a sue spese ridipingermi un pò di stanze...Tra queste la peggior ridotta è camera mia! Abbiamo aspettato qualche tempo affinchè le mura si asciugassero e ora ci siamo!
Questo mi disorienta terribilmente...Camera mia è un ammasso di roba! A cominciare dalle tazze che colleziono e che sono dislocate dappertutto, a finire dalle foto -a milioni- che ho appese sui muri!! Ommioddio! Mi servono almeno due giorni di ferie per svuotare quella stanza! Pazienza! Mi sa che settimana prossima, visto che ho, per l'appunto, due giorni di ferie a lavoro, mi toccherà fare la donnina di casa =/...
Ma quello dello "sbarazzo" -sgombero- non è l'unico problema...Un interrogativo imperversa nella mia mente: di che colore ridipingo le pareti?? Uffy! Non lo so! Io vorrei le pareti di colori differenti, magari a due a due...Mi piacerebbero colori caldi tipo il rosso/arancio e il giallo uovo o ocra...Però anche il lilla non sarebbe male...Ahhhhhhhh!! Help me, please! Attualmente la camera è verdina pastello, ma mi sono un pò rotta! (Se vi può aiutare nella scelta, sappiate che il corridoio sul quale la mia camera s'affaccia è color albicocca e l'ingresso giallo limone...).
Ho creato un sondaggio che durerà due settimane...Forza gente, aiutatemi! Ditemi la vostra e magari datemi delle spiegazioni tipo "l'azzurro concilia il sonno"...O che so io "il giallo fa fare bei sogni"...Ci conto, eh?!
Soprattutto tu, zufy, che hai gusti sopraffini, vedi di darmi qualche consiglio!


PS corridoio ed ingresso li abbiamo ridipinti qualche mese fa (prima del tubo impazzito) io&Andre...Non vi dico la fatica!
Povero l'imbianchino che verrà! Con questo problema dei colori, mi sa che avrà vita dura con me!!

10 commenti:

Sara ha detto...

Votato... :) Io opterei per il rosso-arancio: sarò anche di parte (dato che il rosso è uno dei miei colori preferiti), ma penso che renda più accoglienti e più caldi gli ambienti.
Anch'io colleziono tazze! :) Non so proprio resistere alla tentazione: appena ne vedo una che mi piace non posso fare a meno di comprarla! Peccato solo che al momento non posso "godermele" tutte visto che per adesso stanno ancora a casa di mia mamma in Sicilia...

Anonimo ha detto...

Tu mi chiami ed io arrivo!! bsera o bgiorno fai tu visto l'orario.....secondo me il rosso-arancio o il giallo ocra o tenue o limone sono un pò superati!
Cadi a pennello xchè è da un pò che penso alla mia camera d'un altro colore, quale? Carta da zucchero e per la precisione, nel tuo caso, visto che comprerai l'armadio del colore degli altri mobili sarebbe "SUPERLATIVO" (2°me)fare la parete dell'armadio carta da zucchero(celeste cenere) ed il resto lilla(che non sia rosa mi raccomando)WOW CHE CLASSE!!! Oddio le idee su come dividere i colori son tante nella mia testa, ma l'importante è tenere qsto abbinamento, ovviamente se di tuo gusto!!
Finito qsto mio a dir poco lungo consiglio vado a nanna....Baciiii

dudu ha detto...

@Sara: grazie di avermi detto la tua! Anche tu "tazzi"?! Fantastico! Io le adoro le tazze, ne ho provenienti da ogni parte del mondo! Le adorooo! Non so neppure scegliere quale sia la più bella! E poi la cosa divertente è che ho risolto il problema dei souvenir ai miei amici: non si sa mai cosa portare dai viaggi! Quando vanno da qualche parte sanno che non possono tornare in Città senza la tazza del luogo per me! Si è innescato questo meccanismo bellissimo per qui tutti collaborano alla mia collezione!!

@Zufy: celeste cenere e lilla...ah però! Ci penserò! Già avevo avuto l'idea dell'azzurro cielo e del lilla...Vediamo, vediamo...

Anonimo ha detto...

Quali colori scegliere per dipingere le pareti

Poiché i ritmi biologici dell'uomo sono regolati da cicli di luce/oscurità (la notte e il giorno), oltre che da quelli stagionali, è inevitabile che i colori abbiano un influsso diretto sugli stati d'animo, influsso che è già stato studiato e codificato da tempo. Ecco, per cominciare, le emozioni principali indotte da alcuni colori:

Il rosso trasmette eccitazione, il giallo gioia, l'arancione allegria, il rosa benessere, il verde freschezza, l''azzurro riposo e il blu calma. Questi abbinamenti hanno valore generale, ma devono poi essere filtrati dall'esperienza di ciascuno: può darsi per esempio che, in un macellaio, il rosso induca stanchezza anziché eccitazione, perché lo reimmerge nel colore dominante del suo ambiente di lavoro.

Ciò premesso, la scelta dei colori nelle varie stanze è abbastanza automatica a seconda delle loro funzioni: blu e azzurro per le stanze dedicate al riposo, giallo arancione e rosa per quelle conviviali, verde per le stanze troppo calde e così via.

In aggiunta, ricordate che anche i colori hanno il potere di modificare i volumi: i colori caldi tendono a emergere, ad avanzare, e quindi a restringere gli ambienti, mentre quelli freddi, al contrario, li dilatano. E il bianco? il bianco significa pulizia: non a caso è il colore di elezione per bagni e cucine.

spero di essere stato esaustivo...io ti consiglierei o azzurrino o proprio giallo!!!!!ma ...giallo bello bello!!!

Anonimo ha detto...

Io sono per un bel giallo ocra (non a caso la mia camera è dello stesso colore :-) che con la tua scrivania e in generale con il legno scuro (tipo etnico o arte povera) sta una meraviglia!Però mi piace molto l'idea del doppio colore, infatti ho votato per la coppia celeste e giallo!Eviterei sinceramente rosso-arancio perchè a mio parere caricano troppo la stanza (e magari ti stancano anche presto!).
Ovviamente nuovo colore significa anche nuovo lampadario ... e per quello ci pensiamo noi fratelli CASCINO!!!!

dudu ha detto...

@Marcio: "il manuale del perfetto imbianchino"! Sei grande! In testa troviamo per ora azzurro e giallo...Mi state convincendo!

@Silvi: tu si che sei la regina dell'illuminazione!!
Cavoli non c'avevo pensato! Il lampadario...Miiiih! Altra scelta! =)
Vi ricordo che a casa mia ci sono già tre lampadari Cascino style!

Sara ha detto...

Anche i miei amici e familiari sanno della mia mania... pensano che non c'è rimedio ormai, per cui mi assecondano e quando non sanno cosa regalarmi si "buttano" sulla tazza e sanno che sarò contentissima! :)

Anonimo ha detto...

Ciao Ashi o Tupa non ricordo, ho letto che in testa c'è l'azzurro accompagnato dal giallo, ma proprio no riesco ad immaginare!! Continuo a ribadire che sarebbe soft-chic il CELESTE CENERE(che non è azzurro)con bordure bianche, (escluderei infatti anche il lilla per una questione di armonia)bordure del tipo giro porte come a creare una cornice attorno,bordure o cornice che dir si voglia attorno alla porta-finestra e perfino bordura attorno ai tuoi spendidi quadri di foto!!
Immagina e poi mi dici, baciiii

dudu ha detto...

@Zufy: ciao cara! torno adesso da casa di Andre (come vedi alla fine sono andata in soccorso del mio stanco amore! solo il soccorso del mio amore supera la cena a casa vostra...dovresti saperlo! ed è per qst che nn sono rimasta! altro che "parrini di sguazzo"!!).
si, credo che con il celeste cenere mi stai convincendo...'mbà le bordure bianche...bè carine forse! dovrei pensarci, ma solo per porta, finestra e magari bordo soffitto...i quadri non saprei anche perchè non so a priori dove li posizionerò...che dici?

Anonimo ha detto...

Ciao: secondo me dovresti escludere la cornice tra tetto e parete xchè forse rischieresti l'eccesso, per qto riguarda i quadri devi lavorarci su, ma in fondo qste cornici puoi anche farle tu dopo non credo sia complicato!
Unico dubbio: se la porta resta qlla (che non è bianca) come risultano le cornici bianche attorno ad essa?
Però se escludi qlla della porta puoi optare per qlla del tetto/parete e per qlle dei quadri!!
Sono proprio un genio!!!!!!!!!!!