venerdì 4 luglio 2008

W "Palemmo" e Santa "Zosalia" (Palermo e Rosalia detto alla palermitana!)

Ero su blogolandia e stavo commentando un post sul 384° Festino...Mi sono accorta di aver scritto una cosa che da qualche giorno mi frulla in testa e che vorrei parteciparvi...

Carro 2007
Il festino, quanto di più spettacolare possa offrire in una calda serata estiva la nostra Città: i colori degli abiti degli artisti e delle bancarelle di palloncini,
gli odori di croccante alle mandorle sparso per il cassaro, i sapori freschi di una “grattatella” appena grattata…
Oh il festino!
Da cittadina mi vergogno un pò a dire che non ho mai preso parte ad un festino…Ciascuno lo vive a suo modo, è vero! Io per esempio adoro ogni anno montare sulla bici e arrivare fino al mare quando nel pomeriggio iniziano a transennare le strade…La luce del tramonto è eccezionale per le mie foto! Catturo emozioni e poi quando la gente si riversa massiccia in strada, saluto e torno a casa! Sono stata alle prove una volta, lo scorso anno.
Mi piace molto osservare le trasformazioni di un antico cassaro, mi piace molto che per un giorno la Città ha il suo momento magico…
Ma anche io, come manninger, credo che si potrebbe (anzi si sarebbe potuto…ed ora vi dico) spendere il danaro in modo diverso.
Ogni anno in luglio le coscienze della Città si spaccano in due: folklore VS raziocinio.
La cosa spiacevole è che la meglio è sempre di folklore, la cosa triste invece, è che raziocinio si mette a fare baccano solo in luglio, quando la Città esplode del suo amore per la “santuzza”!
Anche io credo che tutto quel danaro sia un pò eccessivo per permettere a ciascuno di fare a suo modo festino, tra muluni&babbaluci o tra preghiere&richieste di grazia!
800 mila euro son tanti perchè la Città possa splendere in un giorno di memoria della peste! Non credete?
Il punto, però, caro/a manninger, è un altro: quella somma proviene dalla ragione, la quale conferisce al comune un importo con una specifica destinazione d’uso: la finalità turistica.
Quei soldi, sia che si mutino in chiglia (chissà quest’anno??) di un carro o in statue di marmo per un ellenico museo, sempre quella fine farebbero!
Il peggio è che se si vuole mettere il festino in un cartellone turistico, lo si dovrebbe gestire un pò diversamente! Ora io non sono un’addetta del settore turistico e non ho idea di quello che si dovrebbe fare, ma una cosa la so però: non ci si può accaparrare del denaro dalla regione per un fine turistico ed invece realizzare un evento “per gli autoctoni” e basta!
Il festino è dei palermitani? Allora che i palermitani trovino le risorse per farlo!
Be’ ma tanto ci soccorre la regione, la quale è soccorsa dalla nazione…Ma la nazione si sta rompendo di tirare la carretta per noi! E “gliel’appoggio!!”

Ecco perchè ho scritto “si sarebbe potuto spendere…”
Perchè era gli altri anni che forse avevamo questa opportunità!
W Palermo e Santa Rosalia!
Ah, ma lo sapete che forse non è neppure realmente esistita?! Una volta mi raccontarono una storia…Dovrei farmela raccontare di nuovo e dirvi qualcosa!

5 commenti:

Sara ha detto...

Palermo è una città bellissima... Come in molte delle città siciliane: si respira vitalità e fermento!
Non ho mai visto i festeggiamenti per Santa Rosalia, ma immagino che siano molto sentiti come quelli di Sant'Agata a Catania...

dudu ha detto...

Altro che se sono sentiti! Anche troppo forse! ;)
Il bello del festino secondo me è il 14 pomeriggio...Si respira un' aria surreale!
Anche Catania è una bella città e stringiamoci la mano virtualmente in barba ai derby calcistici!!
Ohhhhh! E basta con questa rivalità infondata!
E poi c'ho un sacco di amici catanesi!
(per non dire dei ragazzi catanesi...secondo me sono molto interessanti, ma te lo dico così...solo accademicamente eh! sono bell'e fidanzata io!! =/)
Ma io non ho ben capito: tu vivi a Milano?
So di S.Agata e della processione, ma non abbastanza, forse S.Agata è più una festa unicamente religiosa però...Non so, che mi dici? Mentre il festino è anche festa profana!

Neve ha detto...

Sì.. è vero: Santa Rosalia non è mai esistita! In realtà tutta la festa è in mio onore.. che sono nata esattamente il 14 luglio.... clap clap!
:-P

Ciaooo!! ;-)

dudu ha detto...

@Neve: ohhh! Che onore! Tu qui?? Mi fa molto piacere!! =)
Ah! Quindi tutto stò casino è per te? Ottimo! Scusa, per il prossimo anno, potresti organizzare un "autofinanziamento"?? ;)

Sara ha detto...

Ma a me il calcio proprio non è mai interessato... quindi possiamo stringerci le mani senza problemi! e poi le rivalità tra città sono proprio senza senso! ;)
Io purtroppo di palermitani ne ho conosciuti pochi... ma quei pochi conosciuti erano simpaticissi!
Io vivo non troppo lontana da Milano, a Varese: città decisamente più vivibile, ma un po' "spenta"... niente a che spartire con le nostre splendide città sicule. Anche se in compenso c'è tanto di quel verde che respirare a pieni polmoni è proprio un piacere! :)
Riguardo a Sant'Agata è molto sentita e il lato religioso è sicuramente preponderante... Ma ci sono anche gli aspetti profani. Tuttavia non sono la persona adatta a fare paragoni tra le due feste visto che la vostra non l'ho mai vissuta...
Buon week-end!