giovedì 2 ottobre 2008

Ottobre

Ottobre porta con se' imprescindibilmente due "riti": la frutta martorana per "i morti" e la castagnata...
Sono anni che va avanti così e devo dire che sono due pratiche che mi piacciono tantissimo!

Mi divertono...
Aspetto tutto l'anno questo momento e mi dispiace anche un pò che due cose così belle vadano fatte insieme, a distanza di pochissimi giorni l'una dall'altra così che poi non mi resta null'altro e si esauriscano con rapidità le ore passate in piacevole compagnia tra i boschi o tra zucchero, farina di mandorle e pennelli!
Ancora manca qualche giorno però...Occorre aspettare la metà d'ottobre per la pasta reale e la fine del mese per andar a castagne.
La pasta reale, o di mandorle o martorana come dir si voglia, è un'antica tradizione siciliana, la cui ricetta è stata tramandata grazie alle suore benedettine della Martorana (è una chiesa, ve ne parlo un'altra volta!) di Palermo...E' un impasto di zucchero a velo e farina di mandorle che diventa morbido come fosse pongo o plastilina e da lì poi si fanno delle forme. Si suole fare dei frutti per il ponte d'Ognissanti (e la commemorazione dei defunti che noi chiamiamo "i morti"...Siamo sbrigativi i Palermitani!), ma c'è anche la variante delle pecorelle per la Santa Pasqua. In passato, questi bellissimi dolci, la notte dei Morti, venivano posti in graziosi panierini infiocchettati di fili di seta rossi e dorati, i colori della Sicilia, per premiare i bambini buoni, mentre per quelli più cattivelli, a mò di punizione, c'era solo carbone. Questa la loro origine!
Per la loro realizzazione solitamente si usano degli stampini di gesso per ottenere frutti belli e precisi...Io non ne ho mai usati! Li faccio a mano libera...Non è che sia proprio brava, ma faccio del mio meglio! Non realizzo solo frutti, ma roba varia tipo focaccine, uova fritte...Ma anche ortaggi, funghi, pannocche, aglio, peperoncino...Sono molto carini a vedersi ed ancora più buoni a mangiarsi! V'assicuro: fantastici!
La cosa che più mi piace è dipingerli! Io l'adro! Mi diverto a fare tutte quelle
sfumature, ad impastucchiare colori (per alimenti naturalmente!!).E poi, ancora più bello, è regalarli a tutti i miei amici! Mi piace vedere le loro facce sorprese! (Chissà perchè poi "sorprese"! Glieli regalo ogni anno, dovrebbero aspettarselo!!).E poi la castagnata...Quella solitamente è fissata per l'ultimo fine settimana del mese...E' eccezionale! Sarà che un pò contribuisce il mio spirito scout (quello che fa la differenza tra me&Andre e i nostri amici che non vedono di buon grado le "passeggiate" [acchianate!! Salite!] montane!), ma io non mi perderei la castagnata per nulla al mondo! Lo scorso anno abbiam raccolto circa 15 Kg di castagne...Ed anche quelle poi sono destinate a regalini vari ad amici&parenti! A dirvi il vero, lo scorso anno ho usato le castagne per decorare i cestini della frutta martorana!!
Ci piace molto un castagneto in particolare, c'è anche un lago vicino e usiamo pranzare a sacco al lago nelle nostre escursioni castagnesche! E poi tutte le risate che ci si fa insieme, le punture dei ricci, i ruzzoloni tra foglie secche e terra,
l'odore degli alberi, del muschio, della rugiada che disseta l'erba...Senso di immenso, di infinito, meraviglia del creato!
Vi metto qualche foto dello scorso anno!

0 commenti: