E' paziente?? Ma ne siamo proprio sicuri??
Avrei qualche argomentazione a contrario...
Esiste una categoria davvero sorprendente: l'assistito del medico di base.
Basta metter piede in un ambulatorio di medicina generale per avere un chiaro spaccato delle varie tipologie di ammalato.
In realtà la categoria non è univoca, essa si compone di tutta una serie di sottocategorie ciascuna delle quali davvero sui generis.
Il popolo degli ammalati del medico di famiglia è fatto di gente di varie età anagrafiche e mentali...Anagraficamente la prima soglia è quella dell'adolescenza...16 anni (ommioddio che bell'età!), non ci deve stranizzare qualche ammalatino più piccolo perchè la normativa vigente consente già a 6 annetti di abbandonare il pediatra (ma qual è il motivo? Mi chiedo se sono stata io l'unica "citrolona" che ha preferito rimanere con il dottore Pasta -per me un' istituzione- fino a 18 anni ed essere curata tra carrillon e pelouches...piuttosto che su una triste e grigia lettiga di un medico di base! Figuratevi che lo adoro talmente stò medico qua che se anche oggi è in pensione, quando sto veramente male, per me è lui il guru della medicina...Altro che medico di base!). L'ultima soglia non ve la dico neppure.
Mentalmente...Solo Iddio sa "mentalmente" cosa c'è in giro!
Uno studio medico può essere più o meno squallido e lo squallore dipende da tanti fattori: il colore delle pareti, lo stile dell'arredamento, le riviste sul tavolino, l'attaccapanni, i quadri...la SEGRETARIA...
Io vi parlo di un ambulatorio in particolare, quello che mi ha permesso di finire gli studi, fare le vacanze, comprare scarpe, dare da bere all'automobile...
Lui -lo studio in questione che convenzionalmente chiameremo "rospi" (e non posso svelarvi perchè!)- dicevo, lui ci prova ad essere più gradevole alla vista, all'olfatto, al gusto anche!
Si addobba di piante, tende, si colora di quadri raffiguranti girasoli, si imbeve di profumi al thè verde. Ed ancora, sul tavolo della segretaria ci trovi mandorle tostate e caramelle al mou e nel porta riviste solo La Repubblica delle donne ed il Venerdì -qui la segretaria ha carta bianca!-.
La segretaria...La segretaria! Ecco la fortuna di questo ambulatorio! "Arricreamento" per gli occhi dell'ammalato! Ecco la soddisfazione del paziente di rospi! Modestia a parte, non tutte le segretarie sono eguali, di questo almeno datemi atto!! =)
Ma ritorniamo al paziente, che paziente non è...Sempre di fretta: 'mprisciato, per i siciliani. Di fretta anche se non ha altro da fare perchè è pensionato. Sempre incompreso da segretaria che costantemente sbaglia a ricettare (forse perchè lui non si spiega o perchè farfuglia notizie erronee??) e medico che costantemente gli sbaglia terapia (forse perchè lui neppure sa spiegare i suoi sintomi??). Sempre scortese con segretaria, medico ed informatori scientifici ("razza" malefica a detta dei pazienti!). Sempre ammalato, passa più tempo in ambulatorio che al cesso!
Questa è la sottocategoria più folta, ma per fortuna non l'unica! Andiamo con ordine...
I più giovani, gli adolescenti:
se uomini, di norma hanno tonsilliti varie o impotenze coeundi di n.d.d. (si usa nella diagnostica per specificare una situazione di Natura Da Determinare)...Si vergognano da morire e spesso se ne vanno senza neppure fare la ricetta perchè questo ne comporterebbe la mia conoscenza;
se donne, di norma hanno bisogno di trovare un modo per avere la prescrizione in incognito della pillola anticoncezionale (più che la segretaria molto spesso mi sono ritrovata a fare la caposcout con le più giovani pazienti...).
Quelli nati negli anni '70:
se uomini, tendono a fare i piacioni...E di positivo c'è solo il caffè o il succo di frutta che mi offrono;
se donne, mi raccontano un pò della loro vita e mi chiedono spesso consigli non medici, per fortuna!
Gli "anta":
se uomini, alle prese con le prime ipertrofie prostatiche;
se donne, per metà materne, per metà zitelle.
Gli "over":
se uomini, mi coccolano tipo fossi una loro nipotina e spesso mi raccontano della "guerra";
se donne, mi coccolano e mi raccontano delle loro nipotine, in tutto identiche a me! (Ma come si può fare che somiglio alle nipoti di tutte?!).
A questo punto, mi sento di fornirvi un'elencazione più o meno veritiera delle tipologie di paziente più presenti al rospi:
1) la casalinga incompresa che pur di attirare l'attenzione del marito ormai attento ad altre...Ehm altro...si inventa i rialzi pressori;
2) la vecchietta amorevole ed ipocondriaca in cerca d'affetto;
3) il vecchieto con turbe della memoria (e te ne accorgi dall'andirivieni casa/ambulatorio...si scorda sempre qualcosa!);
4) ma...Rullo di tamburi...Il primato è suo: il/la lagnuso/a di professione.
Lagnuso in dialetto siculo, Signori, significa "scansa fatiche" e la Città devo dire che di "professionisti poco professionali" ne conta parecchi! (Ma questo sarà oggetto di altro racconto!)
Il lagnuso è colui di cui conosco i dati anagrafici a memoria: ho scritto così tanti certificati medici di astensione dal lavoro per lui che credo abbia un sistema immunitario a brandelli! Povero paziente!
Ma quale medico dà udienza alla segretaria che a furia di combattere con pazienti poco pazienti ha perso la pazienza?
Ho il sistema nervoso fortemente provato! Dottore Pastaaaaaaaaaaaaa dove seiiiiiiiiiiiiii??? =/
lunedì 30 giugno 2008
L'ammalato è paziente.
Pubblicato da dudu alle 21:05 5 commenti
Etichette: esilaranti, Storia di un viaggio
E la vacanza prende forma...
Andrea si era fissato...Non c'era verso di dissuaderlo! Non partiva mica senza amaca...Le abbiamo prese: abbiamo comprato due amache fantastiche! Una verde, la sua, una rossa, la mia.
Adesso non ci resta che pazientare un altro pò e...Sarà una vacanza grandiosa: mare e montagna. Non ci faremo mancare nulla!
Fe-rie- fe-rie- fe-rie!! Voglio andare in ferieeeee!!
Pubblicato da dudu alle 15:03 2 commenti
Etichette: Storia di un viaggio
Dal consiglio generale per me...
Ai più potrà sembrare una foto astratta...In effetti l'oggetto pare misterioso al quanto! Invece di astratto non ha proprio nulla! E' concretezza, è passione educativa, è sentirsi parte di una magia, è amore, è dedizione, è fatica, è sudore, è tempo che ti manca sempre, è telefonata in piena notte, è "dare senza contare"...Servizio.
Il mio gillwel è arrivato, dopo la nomina dello scorso aprile, adesso quello della foto è proprio il mio fazzolettone! Fabio me l'ha portato giusto ieri sera da Roma, dal consiglio generale. Mi ha dato il pacco e mi ha detto: "aprilo a casa, dentro c'è una cosa per te..."
Oltre al fazzoletto, c'ho trovato dentro una dedica davvero speciale...Grazie!
Sono contenta! In fondo le cose facili sono noiose ed alla fine di un percorso tortuoso la gioia della meta è ancora più grande! ...Ma questa non è una meta affatto! Adesso si comincia davvero!
Pubblicato da dudu alle 09:57 9 commenti
Etichette: scout, Storia di un viaggio
domenica 29 giugno 2008
Coccoliamoci! Una buona colazione ci fa scordare dei "vicini cestisti"!
Da quando poi si è ritrovata al buio di un cassetto del comodino, tutta sola e tra varie cianfrusaglie...credo che mi odi!
Domenica mattina...Cavoli domenica mattina si dorme! In realtà avrei qualcosina da fare, ma proprio un pochino-pochino in più potrei farmi cullare dal mio morbido materasso di lattice...
Ma vi pare normale che un bambino di 5 anni alle 7.30/8 del mattino, di domenica mattina sia giù in cortile con una palla da basket grossa più di lui ad improvvisarsi il cestista del 95/b??
Nooooo! Vi prego fermatelo! Ci mancava veramente poco perchè io scendessi in pigiama e infradito, con i capelli da lion king che mi ritrovo appena sveglia, per arroccarlo nella rete facendolo sentire la palla dei Chicago Bulls!
Il sorriso l'ho presto ritrovato annegando un bel cornetto con la marmellata nel mio cappuccino!
Pubblicato da dudu alle 11:23 4 commenti
Etichette: esilaranti, Storia di un viaggio
sabato 28 giugno 2008
Insieme si fa...Un arcobaleno di anime: strade&pensieri per domani!
La gioia di sapere che altri hanno la smania infondo allo stomaco come me: la smania di ripulire la coscienza della Città.
Ieri i vostri commenti al post sul muro di ballarò mi hanno fatto bisbigliare tra me e me: "cavoli, domattina si va!"...Quando ho chiesto ad Andrea di accompagnarmi in realtà non l'ho fatto solo perchè mi serviva un passaggio in moto per districarmi tra le strette stradine del centro storico...Cercavo anche un appoggio, una mano per tirare fuori dalla bruttura la mia Città...E di mani me ne sono arrivate più d'una per tirare forte quella "fune della risalita"...Ringrazio Daniele per la sua disponibilità e per la sua forte socialità critica, ringrazio Sara perchè se anche lontana, mi ha fatto sentire ancora più forte, ha regalato potenza per il tiro della fune, ringrazio Emanuele perchè le braccia ce le ha messe veramente su quel rullo intriso di ducotone! Sporcarsi le mani! Sporcarsi le mani per ripulire! Il concetto è sublime. Non rimanere solo spettatori di un divenire incerto, che spesso prende la piega del grigio...Sporcarsi le mani di lavoro, di fatica, dedicarsi con dedizione a "lasciare il mondo un pò migliore di come lo abbiamo trovato"!
Sta mattina con Emanuele scambiavamo quattro chiacchere e si diceva di un'idea...E se lanciassimo un appello? E se chiedessimo a chi ci legge e ci segue con affetto di segnalarci le "brutture da rimuovere"? All'inizio potrebbe essere solo un pennello che scivola su di un muro...Presto potrebbero essere muri che crollano, tabù che si scardinano, cultura che sovrasta l'ignoranza. Vi sembro una pazza visionaria?! No, io c'ho un sorriso stampato in faccia e la voglia di lavorare fino a stancarmi! Il mio amico Manu è più bravo di me con l'informatica e ne devo parlare meglio con lui per realizzare questo progetto, ma è un'altra promessa che vi faccio: uno spazio tutto vostro per indicarci da dove spiccare il volo verso l'alto...In Città c'è tanto da ridipingere e tanto bisogno di forza lavoro!
Un canto che spesso facciamo agli scout dice: "Insieme si fa un arcobaleno di anime: strade e pensieri per domani"...I pensieri positivi non ci mancano e la strada da fare la conosciamo benissimo...Occorre solo il coraggio, la forza e la passione per percorrerla!
Buona strada!
Pubblicato da dudu alle 14:34 12 commenti
Etichette: La solita Italia, società, Vola alto
venerdì 27 giugno 2008
L'ignoranza non ci fa volare alto...Il riscatto parte dalla cultura.
La qualità della foto non è degna di nota, stamane avevo la borsa troppo pesante e sono uscita senza fotocamera, così mi sono servita del cellulare...Non potevo non notare questa scritta su di un muro vicinissimo alla facolta di giurisprudenza, dove milioni di giovani credono in un grande ideale: la giustizia.
Non potevo non avere un moto di stizza e disdegno.
Sono incazzata, sono incazzata nera! Nella mia Città non possono campeggiare scritte simili sui muri...
Mi chiedo perchè il sindaco si è premurato a cancellare il volto di Matteo Messina Denaro e non si mette i piedi in culo per cancellare questa...
Devo cercare il ducotone che mi è avanzato per ridipingere casa e vi giuro, giuro davanti a tutto il mondo -sul web- che la cancellerò io.
Pubblicato da dudu alle 14:54 13 commenti
Ale "mani di amianto" si sposa!
Home
under
construction...
In realtà
questa è
casa mia...
La foto
risale a
qualche
mese fa,
quando
io&Andre,
armati di
pasienza
e coraggio,
ridipingemmo
tutto...Mi sembrava abbastanza esplicativa del concetto "LAVORI IN CORSO/CASA&FAMIGLIA IN COSTRUZIONE", allora ho deciso che la regalo ad Ale&Annafranca!
Ale si sposa! Ma questo lo sapevo già da quando al BP Day, con un sorriso a 66 denti me lo comunicò...Il bello arriva adesso...
Ieri sera una chiamata: "domani sera vediamoci...Partecipazioni..."
ECHISSELASPETTAVA?!
Sono molto emozionata e lusingata di questo invito! Ale è una persona che stimo infinitamente, una di quelle che ringrazi Iddio ogni giorno per avertela messa sulla strada! Le cose sono due, o sta facendo un matrimonio tipo con 3 milioni di ospiti, ovvero ricambia la mia profonda stima e devo dire che questa soluzione mi piacerebbe molto di più!
Ultimamente non ci siamo visti tanto, io sono sempre incasinata e da febbraio a questa parte ho allentato le redini di molte cose piacevoli per privilegiare "il dovere" (che non mi pare una cattiva scelta, ma comporta grossi gropponi alla gola da dover mandare giù!)...Così Ale non l'ho visto tantissimo, ci siamo scambiati qualche sms ogni tanto, ma sapere di essere tra i suoi pensieri "nel reparto degli amici cari", mi riempie di gioia!
La sposa, invece, non la conosco tanto, l'ho vista poco, ma c'ho condiviso un viaggetto in macchina e mi è bastato a capire che è buffa, semplice e simpatica!
E' molto dolce e premurosa con i suoi cari (il suo papà è troppo forte!) e sono certa che si prenderà cura di Ale con la stessa premura che ho letto nei suoi occhi quella sera...
Quella volta in macchina, non sapevo neppure se i due erano ancora fidanzati e da solita impicciona che sono, le dissi: "Ale è l'uomo che ogni donna può desiderare!" (be' le parole non furono proprio queste, la misi più sullo scherzoso, ma il succo era questo!)
Lui imbarazzato, come sempre (ogni cosa imbarazza Ale!), lei sorrideva e mangiava cioccolatini!
Sono contenta!
Pare che mi sto sposando io! No, scherzo! E' per dire che sono molto coinvolta, tutto qui!
E' una bella sensazione essere felice per gli altri! Non vedo l'ora che sia sta sera, ho voglia di incontrarli!
Pubblicato da dudu alle 13:58 0 commenti
giovedì 26 giugno 2008
mercoledì 25 giugno 2008
PASS...ellà!
PASSELLA'.
E' l'italianizzamento di "passeddà", che di preciso non lo so che significa, ma è un modo per allontanare qualcuno, forse letteralmente significherà "passa da lì -anzicchè da qui-". Per esempio, lo si dice ad un cane randagio quando per strada fa per avvicinarsi o ad un amico insistente che ti propone un aperitivo alla "baia del corallo" (e con chi parlo mi capisce!).
Bene, il palermitano -e credo il siciliano in genere- sa a cosa mi riferisco quando dico passellà, ma annoverando tra i miei lettori anche cittadini d'ognidove, d'altrove, mi pareva giusto fornire delucidazioni!
E veniamo al dunque.
Oggi il TAR (tribunale amministrativo regionale) si è pronunciato con una sentenza di accoglimento che tanto aspettavo!
Brevemente, la Città è stata negli ultimi mesi alla ribalta per provvedimenti riguardanti il piano traffico...Il problema è l'adeguamento alle direttive europee, pena sanzione di un fottìo di soldi. Targhe alterne prima, ztl -zone traffico limitato- poi.
E' stato uno stress per cittadini e addetti ai lavori.
Tutte le autovetture dovevano esporre un pass il quale veniva rilasciato a seguito di lunghe ed interminabili code, a pagamento e dietro possesso di alcuni requisiti.
La Città è stata divisa in tre: una zona franca, una ztl B, con accesso alle auto fino ad "euro 2", una ztl A per le sole vetture da "euro 3".
Credetemi, un casino!
Metteteci pure che a fronte di restrizioni potenti non c'era una repressione/vigilanza adeguata e che per tutto il perimetro ztl, le sole videocamere ai varchi di accesso erano 8 e neppure funzionanti!
Un casino!
Il sistema è nato per non funzionare, solo per incassare i soldini dei pass di cui l'amministrazione Cammarata ha bisogno per colmare i primi buchi berlusconiani (vedi ICI).
E non sono io a pensarlo, solo le fonti che lo documentano!
In realtà a farne le spese eravamo solo i cittadini onesti...Io per esempio, avendo un'auto immatricolata "due minuti" prima dell'euro 3, mi sono beccata (pagando 12 euro) il solo PASS B e sono stata costretta a km e km a piedi (che, per carità, mi fa pure bene!) per non poter accedere alle vie del centro! Io che non ho infranto la legge...Io!
Ma non tutti! Infatti il provvedimento si è rivelato inefficace: il livello di polveri sottili ha superato di gran lunga la media...E mi chiedo perchè...Perchè pagare non significa non inquinare o perchè molti hanno infranto la legge? Per me tutt' e due!
Ad ogni modo, ditemi voi come fa la mia auto, una smart che consuma davvero pochissima benzina e se la logica non mi tradisce, poca benzina=poco inquinamento, ad essere più inquinante del suv di mio fratello che invece si è beccato PASS A+B?
Mi pare un non senso! Non ci vuole essere un petroliere o un ecologista per capire che una smart inquina meno di un suv e che l'amministrazione non aveva a cuore i polmoni dei cittadini quanto rimpinguare le sue casse!
Ma tutto questo è acqua passata!!
Da oggi tutti in pista!
Il TAR, come vi dicevo, ha accolto il ricorso contro il provvedimento giudicato illegittimo nel procedimento che ne ha portato all'attuazione. Non sono ancora a conoscenza della motivazione della sentenza, ma se ho capito bene, tutto viene delegittimato dalla mancanza di un piano traffico, condizione necessaria per la vigenza del procedimento.
Cammarata farà spallucce e dirà: "C' ho provato!", la Città dovrà sopportare la multa europea e noi cittadini saremo depredati di qualcos'altro...A parte dell'aria pulita che ci spetterebbe di diritto!!
Adesso, caro Diego, se non vuoi che le imputazioni di furto prendano piede legale, organizzati per restituirci i soldini dei pass...Sono pronta alla guerra! Giudice di pace aspettami!
Consapevole che nessuno ci risarcirà del tempo perso in fila per il pass giorni e giorni e dello stress nutrimento per il nostro fegato!
Pubblicato da dudu alle 01:49 1 commenti
Etichette: esilaranti, la Città., La solita Italia
martedì 24 giugno 2008
Penso positivo!
Dedicata a tutti quelli che oggi hanno bisogno di energie...Meglio del "multicentrum"! Buona giornata a tutti!
Pubblicato da dudu alle 10:35 1 commenti
Etichette: la Città., Storia di un viaggio
lunedì 23 giugno 2008
Serata pazzesca...Estate ti adoro!
Sta sera si sta proprio bene! La mia pelle è in cerca dell' aria magnifica che si respira se mi affaccio al balcone...Ho un pò di emicrania, è stata una giornata piuttosto impegnativa e ho bisogno della carezza di questa serata estiva. Sono appena rincasata e il prato che posso respirare dal mio balcone mi fa sentire felice, mi allevia la stanchezza.
Pubblicato da dudu alle 20:40 4 commenti
Etichette: Storia di un viaggio
Ecco cosa resta di Italia-Spagna...
Giò-Giò...Il cagnolino di Giovanna distrutto dopo la terribile serata di ieri! L'avesse battuto lui quel rigore...L'avremmo segnato! Che tristezza! ABBASSO la Spagna...Ne apprezzo solo una cosa: W ZAPATERO!
PS Ottima cena! Grazie a Benny e Giovanna!
PS 2 @ Ciccio: propongo una petizione per la pensione di "mammolo"!!
Pubblicato da dudu alle 10:44 1 commenti
Etichette: esilaranti
sabato 21 giugno 2008
Io 39, tu 44/45..A little and a big star!
All star, we are stars! E pensare che non ti volevi "convertire"! Ma in fondo me lo dici sempre che sono "stilosa"...
Pubblicato da dudu alle 15:02 4 commenti
Etichette: Storia di un viaggio
Solstizio d'estate
Buon solstizio d'estate a tutti voi! Il 21 è il mio giorno preferito, in assoluto preferisco l'equinozio di primavera, quando i prati sono ancora verdi e il cielo comincia a tingersi di pastello, quando i rumori della natura ti provocano sorrisi spontanei ed inaspettati, quando la persona più bella del mondo compie gli anni...
Ma oggi, oggi è estate! La stagione delle vacanze, della pancia al sole, delle uscite ogni volta che ne hai voglia...Ah, se solo ci penso!
Ma non è ancora il momento di pensarci! Ho giusto un altro mesetto da lavorare...Resisti Roberta, resisti! Ancora un mesetto e poi si va! Abbiamo già cominciato a pianificare le nostre vacanze e sono sicura che saranno eccezionali! In realtà non c'è vacanza brutta che io ricordi, ogni vacanza è sempre più bella di quella prima, ma quella prima ha sempre qualcosa che quella dopo non avrà e quella dopo sarà sempre un'avventura in più che fino a quella prima non avevo vissuto! Il concetto è un pò contorto, mi rendo conto, ma una cosa è certa: rifarei ciascuna delle mie vacanze, ma ciò che le rende magici ricordi è il loro essere uniche, il loro non poter esser bissate! Buona estate a tutti quanti!
Pubblicato da dudu alle 11:00 0 commenti
Etichette: Storia di un viaggio
venerdì 20 giugno 2008
Candeline preziose per Stefano!
Tra le mani di Stefano.
"Le cose divertenti sono divertenti, ma lo sono di più quando si condividono con dei buoni amici".
In barba ai 30 designers più bravi del mondo (e con chi parlo mi capisce!), questo biglietto d'auguri mi pare proprio eccezionale! Dovrei fare i complimenti a Roberto per la scelta, ma sono sicura che non l'ha scelto lui!! =)
Le candeline di Ste sono preziose...C'abbiamo soffiato su io e Roberto, Daniele e Andrea ed infine lui...Per me hanno un valore inestimabile: il soffio vitale di 4 persone speciali!
Pubblicato da dudu alle 13:31 0 commenti
Etichette: Amici, compleanni
giovedì 19 giugno 2008
Self portrait...Oggi mi sento così!
Pubblicato da dudu alle 18:18 0 commenti
Etichette: esilaranti, Storia di un viaggio
mercoledì 18 giugno 2008
Non sappiamo proteggere i diritti individuali dei più deboli!
La qualità della foto non è un granchè, ma l'ho scattata da Fra Biagio Conte...Lui della direttiva europea diciamo che non si curerà molto...
Profondamente arrabbiata.
Il mio disappunto è totale. Da qualche mese a questa parte pare che a fare politica sarebbero più bravi Barbie e Ken piuttosto che tutti quegli ometti lì...
Ce l'ha fatta anche la direttiva sui rimpatri!
Nessuna modifica, come se parlassimo di carne da macello.
Mi chiedo perchè chi vive sotto la minaccia di povertà, fame e malattia non debba godere degli stessi diritti riservati agli altri uomini della società.
Come dice l'Alto Commissario per l' ONU, forse gli immigrati clandestini, non hanno il diritto di tentare di fuggire dal male che li attanaglia?
Non siamo capaci di proteggere i diritti individuali di ogni uomo.
UOMO. Di ogni colore, che arriva con ogni tipo di vettore.
Siamo bravi a sbattere le porte in faccia e a rispedire al mittente! Non guardare in faccia la miseria ci fa credere che essa non esista. Non vedere l'ultimo ci fa credere che l'ultimo non esista e ci fa stare meglio.
Pubblicato da dudu alle 19:10 0 commenti
Dalle 19 in poi nessun appuntamento!
Pubblicato da dudu alle 13:29 0 commenti
Etichette: Storia di un viaggio
Mattina dopo la "notte prima degli esami"...
Sta mattina la mia preghiera è per Gabri, Dani e Davidone (Davidoneeee, ieri ho provato a chiamarti, ma il tuo cell era sempre spento! Per fortuna Gabri e Dani mi hanno risposto, invece!).
Maturità.
E non deve essere solo su un pezzo di carta pergamena! Siete tre ragazzi in gamba e oggi è un giorno speciale per il vostro "taccuino"...Spartiacque tra la vostra vita da liceali e il vostro futuro da cittadini onesti e attivi. Una tappa importante!
La mia preghiera è non soltanto perchè "spacchiate tutto", come vi ho detto al telefono, ma anche e soprattutto, perchè sappiate trarre "materiale" dalle tappe iportanti da mettere nero su bianco sul vostro taccuino, perchè sappiate sempre usare i momenti "di svolta" come punto della strada quando avrete bisogno di riorganizzarvi le idee!
Vi voglio bene!
Buona strada!
Pubblicato da dudu alle 10:26 0 commenti
martedì 17 giugno 2008
Gote rosa...Tutta colpa dello scirocco!
Il mio colorito di oggi non è imputabile a nessun blush...Solo allo scirocco! Soffia, soffia forte e veloce. Non è piacevole affatto! Gli alberi si piegano al suo volere e le imposte danzano al suo ritmo...E' un prevaricatore sua maestà lo scirocco! Scuote i mari ed ha la meglio sulla mia pressione. Lui vigoroso e forte, io fiacca e assonnata!
Pubblicato da dudu alle 14:37 2 commenti
Etichette: Storia di un viaggio
lunedì 16 giugno 2008
Incantata o schifata?
Il mare siciliano non può non incantarti, non può non emozionarti, rigenerare le tue membra e ritemprare il tuo spirito...E' un toccasana per la mente, per il corpo. Passeggiavo in questo posto incantevole ed inevitabilmente non ero parsimoniosa con gli scatti...Fotografavo a destra e a manca...Incantata da barchette di legno che bene rendono l'idea della tenacia di un pescatore e da àncore arrugginite. Mi viene voglia di respirare forte e di lasciarmi impregnare il viso dalla salsedine. Decido di fare una passeggiata sul bagnasciuga e mi spingo oltre, fino in fondo alla caletta dove faccio l'orribile scoperta: una fogna in piena regola che scarica in mare. La fogna è pure di recente fattura -e lo si nota dall'incisione nel cemento che riporta la data di "Feb 2008"- e non riconducibile a vecchie e sfrenate costruzioni abusive...Le vecchie costruzioni abusive proprio a ridosso del mare sono visibili tutt'ora e sono pericolanti anche, ma sono abitate e indisturbate. Giaciono lì in riva al mare e scaricano proprio lì dove sarebbe bello tuffarsi! Mi dispiace non aver fotografato lo scempio, ma l'odore sgradevole me l'ha impedito...Avrei volentieri inviato al mio sindaco la foto con un biglietto con scritto: "complimenti vivissimi".
Pubblicato da dudu alle 15:00 0 commenti
Etichette: la Città.
Murale andando a votare...
"L'Italia senza Sicilia non lascia immagine. Qui è la chiave di tutto."
Questa immagine l'ho catturata ieri...Stavo accompagnando Andre a votare (e spero che almeno la provincia si distingua, ne dubito!). Claudicavo e decisi di aspettarlo nella holle dell'istituto rubando una sedia ad un poliziotto! (Ieri ho aggravato la mia condropatia rotulea...Mi sono presa in pieno lo spigolo della panca di S.Carlo ritornando dalla comunione! Un impatto incredibile, tipo scontro violento con un trattore o qualcosa di simile! ...Il mio ginocchio destro è fuori uso! Sigh&Sob!).
Mentre aspettavo che Andrea tornasse ho avuto un'idea...Tante altre volte avevo visto i muri colorati di colori allegri e brillanti di questa scuola, ma non avevo mai avuto la fotocamera appresso per immortalarli. Ieri si! Con una faccia di bronzo mai vista mi avvicino al poliziotto -a cui avevo già rubato la sedia- e gli chiedo se qualche normativa vieta l'utilizzo di fotocamere nei locali adibiti a seggio...Mi risponde di no, mi sento autorizzata a fotografare tutto quello che voglio! Questo murale che vi faccio vedere secondo me è bellissimo: è un concentrato di Sicilia!
Limoni, fichi d' India e arabe cupole rosse...Adorabile!
Quella frase è di Goethe e si trova alla sinistra in alto del murale. Sono stati bravi questi ragazzi! Hanno trovato proprio parole opportune per descrivere la loro, la nostra Sicilia!
...E fateci un salto -ed una nuotata!- questa estate! Non ve ne pentirete!
Pubblicato da dudu alle 13:52 0 commenti
Etichette: la Città.
sabato 14 giugno 2008
Le panchine della Città hanno sempre qualcosa da dire...
Pubblicato da dudu alle 12:49 0 commenti
Etichette: la Città.
venerdì 13 giugno 2008
E guardo il mondo da un oblò...Mi annoio un pò
...Non ci sia annoia mai.
Lo sguardo da spettatore può condurre alla noia, l'azione decisa, sincera e consapevole è il filtro di una pupilla nocciola.
Pubblicato da dudu alle 13:01 10 commenti
Etichette: Storia di un viaggio
giovedì 12 giugno 2008
My best choice...
Mi ricordavo di un libro che ho letto qualche tempo fa (e che tra l'altro devo restituire al proprietario...Scusa Fabioneeee!! Totalmente caduto nel dimenticatoio! Te lo rendo prima possibile!), s'intitola "Amore e responsabilità" e l'ha scritto una persona eccezionale...La più eccezionale che io abbia mai conosciuto di persona: Karol Wojtila.
("Conosciuto di persona" è parola grossa! E' vero l'avrò visto qualche volta, anche da vicino, ma non ci ho mai banchettato insieme, ovvio!! Ma conosco le sue "gesta"...Si, gesta, come quelle di un eroe. E' un eroe per me!).
Il libro è stato scritto nel 1960, ma è di un'attualità incredibile! Una di quelle letture che all'ultima pagina ti ha saziata a scoppiare! Fantastica!
Giovanni Paolo, in un capitoletto che prende il nome dal titolo del libro, parla della responsabilità che c'è nell'amore, una responsabilità importante verso la persona con la quale si fa comunione di esistenza.
Ci si assume anche una responsabilità verso il proprio amore e la responsabilità per l'amore riconduce alla responsabilità per la persona.
Non ricordo benissimo il paragrafo, ma il concetto si, lo ricordo bene, mi colpii e decisi di tenerlo sempre fresco nella mia mente.
Il Papa (e quando dico il Papa, ad uno mi sto riferendo! Il mio Papa!) in quel capitoletto mi spiegava, quasi come se stesse dialogando solo con me, che c'è una cosa che conferisce stabilità all'amore: il fatto che la scelta della persona amata sia dettata non soltanto dai valori sessuali, ma anche e soprattutto dai "valori della persona". Per quanto infatti i valori sessuali possano sparire, cambiare...Rimarrà sempre il valore della persona.
E il concetto è di una profondità eccezionale!
Giovanni Paolo mi ricordava anche che ogni amore umano deve attraversare una prova di forza e che soltanto in quel momento se ne rivela il vero valore.
Il valore dell'amore.
"L'amore imperniato sul valore della persona fa si che noi l'amiamo veramente: non l'idea che ce ne facciamo, ma l'essere reale."
Amiamo il nostro innamorato con le sue virtù e i suoi difetti, indipendentemente dalle sue virtù e malgrado i suoi difetti!
La misura dell'amore, così inteso, è più chiara "nell'errore dell'innamorato"..."Quando vengono alla luce le sue debolezze, persino i suoi peccati". L'uomo che ama veramente, non soltanto non gli rifiuta il suo amore, ma al contrario l'ama ancor di più, pur avendo coscienza dei suoi difetti e delle sue mancanze, senza approvarli".
Sei la mia scelta migliore. Ti amo!
Pubblicato da dudu alle 20:59 8 commenti
Etichette: Amore, Storia di un viaggio
Cuori di carta...Sembra si strappino, ma durano in eterno.
E solo ora capisco a cosa servivano i miei libri... Dopo tanti anni in cui la loro unica funzione mi sembrava quella di "essere studiati", oggi mi rendo conto che è molto più bello crearci cuori di carta! Le sottili sfoglie di carta danno l'impressione di strapparsi e di permettere con molta facilità di cambiar pagina...Il mio cuore di carta non si strappa, nè volta pagina. Per sempre rimane il mio cuore di carta per te!
Pubblicato da dudu alle 12:23 0 commenti
Etichette: Amore
mercoledì 11 giugno 2008
Gioco da maschiacci?
Direi che quella sera io ho dato proprio il meglio di me "schiacciando" le avversarie! La mia bravura? Ogni estate passata al baretto da Novè! E...Non si rulla!!
Pubblicato da dudu alle 13:07 4 commenti
Etichette: Storia di un viaggio
martedì 10 giugno 2008
Verde, bianco e rosso...Amarene "forza Italia"! Ieri sera potevamo!
Pubblicato da dudu alle 19:34 0 commenti
Etichette: esilaranti
Da 6 anni sul mio comodino. Era una giornata di sole, come questa, io facevo esami di diritto privato e giocava la nazionale...
La morte non è niente. Non conta.
Io me ne sono solo andato nella stanza accanto.
Non è successo nulla.
Tutto resta esattamente come era.
Io sono io e tu sei tu e la vita passata che abbiamo vissuto così bene insieme è immutata, intatta.
Quello che siamo stati l'uno per l'altro lo siamo ancora.
Chiamatemi con il mio vecchio nome.
Parlate di me con la facilità che avete sempre usato.
Non cambiate il tono della vostra voce.
Non assumete un'aria forzata di solennità e di dolore.
Ridete come abbiamo sempre riso degli scherzi che facevamo insieme.
Sorridete, pensate a me e pregate per me.
Fate che il mio nome rimanga sempre quella parola familiare che è stata.
Pronunciatelo senza sforzo, senza che diventi l'ombra di un fantasma.
La vita significa tutto ciò che ha sempre significato.
E' la stessa che è sempre stata.
C'è una continuità assoluta, ininterrotta.
Cos'è questa morte se non un incidente insignificante?
Perchè dovrei essere lontano dal vostro cuore dal momento che non sono con voi?
Vi sto soltanto aspettando, da qualche parte, molto vicino, appena svoltato l'angolo.
Va tutto bene.
"Settembre"
Rosamunde Pilcher
(Antica preghiera scozzese)
Pubblicato da dudu alle 10:18 2 commenti
Etichette: Storia di un viaggio
lunedì 9 giugno 2008
In un ACT?! 6,50 euro spesi malissimo!
Pubblicato da dudu alle 16:27 0 commenti
Etichette: Storia di un viaggio
domenica 8 giugno 2008
Rubik's cube...Grande Cù!
Mi ricorda quando ero bambina,
quando facevo girare veloci i miei polpastrelli
e spiaccicavo le mie impronte digitali sui quadretti colorati...
Che non ci voleva CSI per incastrarmi!
Finalmente! Era da un sacco!
L'originalità dei tuoi regali è sorprendente!
Grazie di colorare
"di rosso, di blu, di giallo, di vita
dalle tonalità di varietà infinita"
le mie giornate!
Pubblicato da dudu alle 12:23 1 commenti
Etichette: Storia di un viaggio
sabato 7 giugno 2008
San Roberto, il 7 giugno è S. Roberto abate di Newminster!
Era un' insegna di un negozio a Firenze...Non potevo non fotografarla!
Non ho le stesse doti profetiche di Roberto abate di Newminster, ma una profezia certo la posso azzardare: oggi, come sempre, tutti dimenticheranno il mio "santo"...Tutti tranne uno, mio nipote Roberto. Sono anni che ci facciamo vicendevolmente gli auguri e sono pure gli unici che riceviamo!!
Boh, forse perchè San Roberto non ha fatto chissà quali miracoli, o forse perchè non parlava con i lupi...Non lo so perchè, ma non se ne ricorda nessuno! E quel che è peggio, è che alle volte qualcheduno se ne ricorda, ma a settembre per esempio, quando invece il Roberto che si festeggia è quello Bellarmino! Oppure ancora c'è chi impappinandosi, non se ne ricorda nè a giugno, nè a settembre! I calendari in questo non aiutano, devo dire...Quasi mai trovi scritto che il 7 giugno è S.Roberto Abate, ma ci trovi invece, S. Massimiliano...Ma che c'entra?? In quello che per ora ho in bella vista nella parete della mia stanza c'è...C'è, c'è!! E' pur vero che c'è scritto S. Roberto Vescovo, ma va bene uguale, dalle riminiscenze di diritto ecclesiastico posso affermare che sono cariche importanti entrambe!! Il 6 giugno non manca mai Norberto invece...Norberto...Ma che nome è Norberto?? Vi immaginate se invece di Roberta il mio nome fosse stato Norberta?? Ommioddio!! Meglio che sia andata così! (Certo, insieme a Roberta mi chiamo pure Sonia ed Ivana...Che sono due nomi vomitevoli alquanto, ma mi accontento! Una cosa è certa: un'altra Roberta T. potrei trovarla su questo mondo, ma una Roberta Sonia Ivana T. di sicuro no! ...E questo mi rende abbastanza originale!! Lo so che vi starete chiedendo il perchè di questa "abbondanza nominativa"...E ve la spiego in due parole: mio padre era un uomo dal grande senso democratico...E quando tutti in casa -ho molti fratelli- non riuscivano a mettersi d'accordo su quale nomignolo affibiarmi, lui decise di andare all'anagrafe e...Tac: Roberta, Sonia, Ivana...Nessuno aveva messo in concorso questi tre nomi...Così non fece disparità e vinse lui l'appalto!). Ieri sera Daniele mi chiedeva: "ma chi è S.Roberto?" Figura di banana...Non sapevo nulla a parte che fosse un abate...Ho fatto una breve ricerca, ho scoperto che era inglese (ed allora ho trovato l'origine della mia passione anglosassone!) e che aveva doni profetici (ed allora ho capito che in questo "non mi assomiglia pè niente", direbbe il buon Jonny Stecchino!)...Oggi me la invento ed autoconferisco io una dote del mio santo...San Roberto protettore dei casinari e dei "cori granni ca' c'è posto pì tutti"!
PS mi aspetto messaggi e telefonate d'auguri a scoppiarmi le orecchie quest'anno, ah!
Pubblicato da dudu alle 11:34 10 commenti
Etichette: Storia di un viaggio
Brindisi allo specchio!
Vaiulenz, guarda quanti amici intorno a te, riflessi in uno specchio, sorrisi che da sempre ti riscaldano il cuore! Buon compleanno ancora!
Pubblicato da dudu alle 10:20 2 commenti
Etichette: compleanni
venerdì 6 giugno 2008
Star
The stars are bright tonight
and I am walking nowhere,
I guess I will be alright,
desire gets you nowhere
and you are always right
and my, you are so perfect
I'll love you just the way you are...
Pubblicato da dudu alle 11:35 1 commenti
Etichette: Amore, Storia di un viaggio
giovedì 5 giugno 2008
A cena da Lucullo...Ci preparerà una ciotola di croccantini! ...'Mbà!
Riva, un barboncino nero che mi proteggeva mettendosi sotto la mia culla quando ero una pargola; Dygor, il pastore tedesco più bello del mondo che apriva la porta di casa se mio fratello si scordava le chiavi; Asia, un incrocio nero di Terranova e Maremmano; Bernard, un San Bernardo che vista la stazza i miei fratelli cavalcavano nel corridoio di casa...Solo alcuni degli esempi dei nostri pets!
Da sempre, semprissimo abbiamo avuto un cagnolone in casa, di dimensioni più o meno "ampie"...
Attualmente mi fa compagnia (e che compagnia!) un ennesimo barboncino nero, che per la verità sta sbiadendo...Servirebbe la coloreria! Chissà se allo stabilimento potrebbero fare un miracolo! E' grigiastro! Ah la vecchiaia! E' diventato il "cane con gli stivali": ha le zampe ancora ricoperte di pelo nero tali da sembrare 4 stivali, e tutto il resto del pelo sul canuto andante! Ommioddio che visione Disneyana! Lui è Giovanni. Si, Giovanni, avete proprio capito bene! E' uno di famiglia, perchè chiamarlo squallidamente Fufy o Bobby?! Giovanni, come mio cognato!
Ma non pensate che Giovanni sia il massimo dell'originalità...Non avete idea dell'ultimo acquisto della famiglia...
LUCIO LICINIO.
Vi ho detto tutto!
A parte che Barbara si sta curando per un esaurimento nervoso incalzante e profondamente invalidante e sta seriamente pensando di nutrirsi di barbiturici anzicchè di pane e pasta, e a parte pure che Sofia poco ci vuole e scende dal passeggino e decide di farne a meno perchè è veramente stufa di doverne dividere il vano inferiore con LUI...
Lui...LUCIO LICINIO.
Mio fratello è andato fino a Bologna (ed ha perso pure un volo, è rimasto una intera giornata in lista d'attesa a Puntaraisi e c'ha rimesso i soldini del primo biglietto perso! Che mente!) per andarselo a recuperare! Ce ne vuole ragazzi!
Non può vivere senza un cane che gli sbava i tappeti, gli lascia peli sul divano, si rosicchia l'anello di dentizione di sua figlia...E' "più forte di lui": senza un cane è un uomo perduto! Ma vi rendete conto di che tipologia umana stiamo esaminando??!!
Un cane corso. Ha deciso di prendersi un cane corso che ha lo sguardo più "piatuso" di un bambino africano senza cibo!
Al di là della mia disapprovazione (che non vuole che gli partecipi!) per il momento a mio pensare poco opportuno del gattonare di una bimba in un appartamento di Città...Al di là di questo, mi chiedevo, ma il padre di Lucio Licinio è quel Lucius Licinius Lucullus praetor urbanus nel 104 a.C. sposato con quella Caecilia Metella Dalmatica sospettata di non condurre una vita conforme alla moralità (una baldracca insomma!)?? E suo fratello è proprio Marco Terenzio Varrone Lucullo che tanto c'ha rotto sui libri di letteratura latina??
Ma questo cane, collaboratore di Silla, è proprio quell'abile generale ed oratore più noto per la raffinatezza delle sue cene (da cui l'espressione "pranzetto luculliano") che per i suoi rilevanti trionfi militari??
E' famoso per la stravagante opulenza dei suoi banchetti o per le sue doti di guerriero??
E' un cane, un guerriero, un romano, un bolognese o cosa??
Ci si può fidare o t'azzanna?
Ti fa la guardia o come dicono celebri parole di Plutarco, preferisce in onore del suo omonimo, abbandonare i pubblici affari e trascorrere una vita di agio e di lusso?
Nella vita di Lucio Licinio puoi trovare di simposi e di banchetti e di tutti i tipi di frivolzze!
Te lo dico io, a questo "tortelùn" qua piace lo sfarzo più sfrenato, altro che cane da guardia!!
A quel Lucio Licinio lì di faticare in battaglia non gliene importava una mazza!
Secondo me questo, altro che figlio di campioni, tatuaggi e chippino! Questo ti farà rosicare!
E devo dire che si è presentato molto bene ieri sera "spisciazzandomi" tutto il corridoio di casa!
Buona fortuna! E ti avverto: appena torce un capello a mia nipote (quando un giorno le spunteranno i capelli perchè per ora pare suo padre!) è un generale...Emh...Un oratore...Ehm...Un cane morto! Parola di boy scout...Che sono amici degli animali!
PS sono certa che non arriverai alla fine del post!
PS 2 ti ricordo che una volta un altro tuo cane si mangiò una mia scarpa ballerina verde muschio nuova e che adoravo e un'altra volta ancora si rosicò il mio materasso...Chissà che Lucio Licinio non ti rosichi il sedere!!
Pubblicato da dudu alle 16:55 2 commenti
Etichette: Famiglia, Storia di un viaggio
A te che lasci la mia Città...A voi, due importanti persone della mia vita.
E poi mio fratello dice che spesso mi legge melanconica...Sarà che gli piace uno scritto più scorrevole e frizzante, ma io sono così, non frizzo sempre e se anche frizzo rifletto, scrivo "piena" come dice Barbara, io ridondo.
(E non nel senso informatico come subito Andrea penserà!).
Oggi rasento proprio la lacrima...
Due piccioni, anzi due piccione -femmine- con una fava!
Vi illumino.
Daniela tra circa due ore prende il volo e va a Milano...Anche il suo momento è arrivato! Lascia la Città. Intanto dice per 6 mesi, giusto il tempo di uno stage, ma io le auguro di starci quanto le serve, quanto vuole, quanto l'amore anche decide per lei!
Io e Daniele siamo passati a salutarla, le ho stampato una foto con i nostri faccini sorridenti di modo che possa portarmi con lei fino all'estremo dello stivale...Ogni partenza mi lascia un pò di amaro in bocca!
Simona ha lasciato la casa della Città. Mi rammarica essermi persa quel trasloco, in fondo quella casa la sentivo anche un pò mia...Gioie, dolori, risate, confidenze, scervellamenti vari...Pagine e pagine masticate come niente!
Sta finendo, sta finendo un sentiero fatto in due, passo debole o spedito, passo dopo passo.
"Ricominciare una nuova vita", mi ha detto lei...E allora buona vita a te, buona vita a me.
@Marcello: il prossimo post è per te e sarà degno di un cabarettista! Promesso!
@Simona: mi sono accorta che non abbiamo neppure una foto insieme...Occorre rimediare! Come è possibile in tutti questi anni?!
Pubblicato da dudu alle 14:01 5 commenti
Etichette: Storia di un viaggio
mercoledì 4 giugno 2008
Centesimo post! TA TAAA'! Ecco a voi il 100' racconto di me!
E' tempo di ricorrenze! Si festeggia il 100° post miei cari! Mi sento un pò la Ivona Zanicchi nazionale con il suo pubblico che grida in coro "100-100"...(Ma era proprio la Zanicchi o Mike Bongiorno col suo capello giallo finto di plastica tipo quello dei pupini Lego e i suoi 80 anni perenni -anche 30 anni fa-?! Non ricordo cavoli!!). Grazie a tutti per essere ancora qui, dopo 100 volte le mie parole! Grazie dell'affetto che mi dimostrate con le vostre numerosissime visite! Quando ho cominciato a scrivere su queste pagine, non mi ero neppure lontanamente figurata questo "successo"! Mi fa davvero piacere! Spero di trovare sempre parole fresche e piacevoli per accompagnare i vostri momenti smanettoni al pc, quei momenti in cui uno non ha granchè da fare o semplicemente vuole rilassarsi un pò e perdersi in questa rete di maglie larghe che ti fanno passare da una parte all'altra del mondo! Buon "web" a tutti quanti!
Pubblicato da dudu alle 21:11 0 commenti
martedì 3 giugno 2008
"A scinniri tutti i santi aiutano" (In discesa tutto è più facile!)
Amici miei, sto per confidarvi "un altro pò di me"...Un'altra mia passione: la bicicletta!
Io adoro andare in bici, mi piace gustarmi l'arietta in faccia, andare più lenta e riuscire ad assaporare i passi della gente, sentire l'odore della strada sbattermi sul naso...Sono sensazioni che non si provano se vai in auto perchè sei isolato tra le tue lamiere, nè se vai in moto perchè il rombo delle due ruote sovrasta la piacevolezza dei rumori della Città, neppure se vai a piedi perchè non ti puoi gustare il flusso fluido della strada che scorre.
La bici è l'unico modo!
Ahimè, la mia smodata e nota pigrizia però non mi fa proprio una maglia rosa! Ce ne vuole per convincermi a buttarmi in quel flusso fluido di cui m'innamoro ogni volta, ma ne vale sempre la pena e quando torno a casa, anche se un pò stanca e sudata, anche se l'ultimo pezzo di asfalto è in salita...Io l'adoro! Adoro aver provato quella sensazione!
Oggi sono andata al circolo giuridico e ho fatto un pò di sfrego di catena e pedali...Al ritorno anche poche gocce di pioggia sul viso...Una benedizione del Signore alla mia fatica!
Ho tracciato di giallo "quasi" tutto il mio percorso, in realtà le mie ruote 26 (0 28 non ricordo, di uno dei regali di Natale più belli di Andrea) han mangiato molta più strada di quella evidenziata, ma la mappa che vi regalo è solo un'orchestra di labirinto del centro storico della Città! Fate conto che da casa mia all'inizio della traccia c'è un'altra bella "L" abbondante e che ad andare è molto semplice perchè è quasi tutta in discesa e, come si dice, "tutti i santi aiutano", ma il ritorno...Capperi se è faticoso il ritorno! Un bel pezzo di mercato di Ballarò, impervio e sinuoso per i ciottoli storici e la salitina del Cassaro...E chi l'ha detto che le cose belle sono solo in discesa?! Non avrei apprezzato come oasi nel deserto, la fresca acqua che mi disseta e disseta la mia pelle se il ritorno fosse stato in discesa!
Pubblicato da dudu alle 20:31 2 commenti
Etichette: Storia di un viaggio
Come fare un "cut-out"/ how to do a "cut-out".
Avrete di sicuro notato che mi sono un pò fissata in questi ultimi due giorni con una nuova tecnica fotografica (nuova per me naturalmente!!). Mi piace molto, si possono dare alle foto davvero effetti particolari. Prima di "correre" da Andrea per l'illuminazione informatica, ero andata un pò a zonzo nel web, ma devo dire che non ho trovato esattamente un tutorial soddisfacente...Ecco perchè oggi, che so fare autonomamente un cut-out, ho deciso di "esporre" il mio sapere in questa finestra sul mondo (tsè mondo! bè uno prova a volare alto nella vita!!). Cosa c'è di più bello che passare le proprie esperienze agli altri? Di mettere a disposizione i propri beni agli altri? E' una forma di "servizio" anche quella, no?! Così sta mattina, aspettando che si faccia l'ora di andare a lavoro, vi scrivo una piccola guida su come fare un cut-out...E' molto più semplice di quanto sembra! Ovviamente bisogna avere un pò di dimistichezza con Photoshop (ed è la versione CS quella su cui vi sto dando qualche dritta).
1) Scegliete la foto su cui volete applicare l'effetto.2) Apritela con Photoshop
3) Clikkate su menu LAYER, selezionate DUPLICATE LAYER, clikkate sul tasto OK
4) Clikkate su BACKGROUND (solitamente in basso a destra del vostro monitor)
5) Clikkate su menu IMAGE e selezionate ADJUSTMENT -->DESATURATION
6) premete OK
7) clikkate su BACKGROUND COPY
8) Tasto FILTER, premete EXTRAT
9) Selezionate il primo tasto di quelli alla vostra sinistra in alto e avrete il puntatore per selezionare i borbi della porzione di immagine da ritagliare (e che vorrete lasciare a colori nella foto), tracciate i bordi avendo cura di chiudere la traccia. Ingrandite l'immagine se c'è bisogno per compiere l'operazione, aiutatevi con zoom e manina.
10) Clikkate sul SECCHIELLO e riempite la porzione selezionata. Premete OK a lavoro ultimato.
11) Sovrapponete, trascinandolo, il ritaglio colorato che avete ottenuto all'immagine in B/N.
12) Tasto FILE, SALVA (PSD o JPG se non volete fare altre modifiche). Premete OK.
Otterrete QUESTO RISULTATO:Spero di essere stata più o meno chiara e utile soprattutto! Fatemi sapere se avete bisogno!
Buon cut-out a tutti!
Pubblicato da dudu alle 10:13 6 commenti
Etichette: fotografia, tutorial for you
lunedì 2 giugno 2008
Buona festa della Repubblica a tutti quanti!
Ve l'avevo promesso: entro sta sera avrei imparato a fare il cut-out da sola e mantengo le promesse! Questa foto di una certa vena patriottica, ve la regalo volentieri, augurandovi buona festa della Repubblica con l'auspicio che si diventi davvero un popolo di custodi del tricolore e che dalle "poltrone comode" arrivi finalmente rispetto per la nostra stellina gialla che è l'Italia!
Pubblicato da dudu alle 01:13 0 commenti
Etichette: società
domenica 1 giugno 2008
Cristalli di zucchero di canna
Non ho mai apprezzato il gusto del caffè...Ne ho sempre messo due gocce nel latte alla mattina, ma mai preso un caffè per il solo gusto di prenderlo. Ho sempre amato il tè invece. Litri e litri bevuti ogni giorno. Da qualche tempo a questa parte però, ho dovuto trovare un rimedio alla palpebra calante dei giorni più duri...Anche perchè il buonissimo tè inglese, rigorosamente caldo, non va più bene nelle ultime giornate di scirocco della Città. Ed inoltre credo di essermi assuefatta al punto di non percepirne più gli utili effetti eccitanti! Un rimedio, serviva un rimedio!!
Mi è giunta in soccorso, come una crocerossina amorevole e premurosa la polvere marrone e profumata. Il caffè.Il caffè è diventato mio inseparabile compagno! Dapprima unicamente amaro perchè era l'unico modo più o meno piacevole (anzi direi meno spiacevole!) per mandarlo giù, adesso anche con qualche piccolo cristallo di zucchero di canna...
Lo zucchero di canna è piacevole e fruttato, sta molto bene anche con il tè! Per alcuni adesso avrò una dipendenza in più oltre a quella della cioccolata, della fotocamera, di Andrea...Per me è solo una mano santa nei momenti in cui il mio corpo non riesce a reggere i ritmi assurdi del mio viaggio!
Pubblicato da dudu alle 19:58 0 commenti
Etichette: Storia di un viaggio
"Cut-out"...Il nostro primo esperimento.
Signore e Signori, ecco a voi il "nostro" primo cut-out!
Avevo visto qualche foto elaborata con questa bella tecnica, ma non avevo idea di come si realizzasse...Allora mi sono messa a cercare e cerca che ti ricerca, ho capito che la parola magica era "cut-out". Non mi dice proprio niente cut-out! Allora ho chiesto un pò in giro ad altri fotoamatori che mi hanno dato qualche dritta, ma nulla...Da sola non ci riuscivo! Ho messo mano a photoshop (e mi sorprende piacevolmente scoprire che lo so usare ogni giorno meglio, ma non ancora abbastanza!!) e mi sono detta: "a noi due bello!".
Stì cavoli! Altro che noi due! Serviva il "terzo" per riuscire nell'impresa! L'unico cut-out che riuscivo a realizzare era una sottoforma di B/N un pò particolare seguendo un tutorial trovato in rete...Dicevamo che serviva "il terzo"...E non sto parlando affatto dell'incomodo, come si è abituati a pensare! Ma il mio terzo invece, è moooolto comodo, pur se non ha la passione per la fotografia come me, ha quella per il pc invece! E lui "dove si mette suona"! Dagli un problema informatico e lui te lo risolve, anche se non c'ha mai messo mano prima...Stiamo parlando del mio zito ragazzi! Il mago del pc è proprio lui: Andrea!
Ovviamente è riuscito a fare un cut-out in men che non si dica! Me l'ha pure spiegato abbastanza bene...Sono riuscita a fare le prime fasi di selezione dell'immagine, ma mi resta da imparare la sovrapposizione di b/n...Ragazzi, entro sta sera sarò in grado di fare il mio primo cut-out tutto da sola, ve lo prometto! Vi posto presto i primi risultati! Intanto accontentatevi della maestria del mio zito e del nostro "lavoro di coppia"...Insieme siamo invincibili! ;)
Aggiornamento: ho "creato" un tutorial-fai-da-te per chi avesse bisogno!
Pubblicato da dudu alle 16:22 0 commenti
Etichette: fotografia