martedì 30 settembre 2008
lunedì 29 settembre 2008
Spicchi di sole! Merenda golosa della domenica pomeriggio...
Ieri pomeriggio avevo proprio voglia di una merenda golosa, ma in casa non c'era nulla di poi così tanto buono...E' una strategia in realtà: non tenere nulla in dispensa che possa alzare la soglia delle Kcal della giornata! La domenica però uno strappo ce lo si può concedere! Tenere in dispensa solo tè, fette biscottate integrali e fiocchi di mais non è certo un ostacolo...Ad una golosa non mancano di sicuro fantasia e abilità culinaria, così c'è voluto veramente poco, una mezz'ora circa perchè sfornassi degli spicchi di sole alla marmellata troppo, troppo buoni!
I miei cornettini sono veramente facili da preparare! La tecnica l'ho appresa da mio fratello, ma solo quella per la realizzazione in senso stretto perchè la ricetta dei cornettini di ieri non è proprio la sua...Lui fa proprio lo sfoglio di mano sua! Io invece ho solo preso una sfoglia Buitoni, l'ho tagliuzzata in tanti triangolini e c'ho messo dentro della marmellata! I suoi sono più buoni, ma anche i miei non sono male! Provare per credere!
Ah, miei amici cari, guardate che ho intenzione di prepararli venerdì -e alla nutella- per "l'inaugurazione" di camera mia!!
Pubblicato da dudu alle 16:10 8 commenti
Etichette: cibo
In farmacia
Cliente:- "un pacco di pane".
Farmacista:- "come scusi?"
Cliente:- "un pacco di pane".
La farmacista si "tramuta" (fa una brutta faccia!!) e pensa "o questa è una rapina o questo è folle e ora come me ne libero?"
Il cliente interviene a tranquillizzarla:- "si, quello per bambini celiaci!"
La farmacista tira un sospiro di sollievo, fa un sorriso, ringrazia il Signore e dice:- "ahhhhhhh! Glielo prendo subito!"
Certo che pure lei, oh! Non lo sa che vende pure il pane?! Mica le aveva chiesto una lattina di pasta abrasiva (per i palermitani: pasta BRASILE!)...Bastava fare un piccolo sforzo cerebrale e si evitava una diarrea certa!!
Pubblicato da dudu alle 09:29 0 commenti
Etichette: esilaranti
domenica 28 settembre 2008
Palermo, notte bianca e festa democratica...Imbarazzo della scelta!
Che sabato ieri ragazzi!
Tuttoinunanotte...
Troppo!
Avremmo voluto goderci ogni spettacolo (tranne i Pooh!), ma era praticamente impossibile!
Allora abbiamo fatto qualche scelta...
La Città alle prese con la notte bianca...Siamo ancora pivelli! Vedessero a Roma cosa e come, soprattutto, organizzano!
La kermesse è stata inserita nel cartellone della Provincia in festa...(Ciascuno dica la sua, ma non qui! Quando si tratta di spettacoli e cultura, può averli imbastiti pure Avanti, ma io ci sono!).
Nel tardo pomeriggio, io&lozito decidiamo di andare a dare un'occhiata...Avevo intenzione di catturare qualche scatto qua e là...Arriviamo a piazza Castelnuovo che era splendida, senza neppure un'automobile (e mi chiedo perchè non sia sempre isola pedonale come accade in tutto il resto del mondo per le piazze più pregiate...), lì si stava ancora preparando il guinnes...Come che guinnes?! La CASSATA SICILIANA più grande del mondo: 850 Kg di bontà ad opera dei migliori pasticceri della Città e pensata da Gigi Mangia...Già! Come poteva chiamarsi uno che pensa di preparare una cassatona al centro della Città se non "Mangia"??!!
La vediamo "costruire", si perchè era così grande che sembrava una pied a terre! C'era una bolgia infernale! Una delle nostre solite calche, quelle in cui occorre pure la presenza della protezione civile perchè altrimenti sei fritto! Il palermitano è così: là dove c'è la distribuzione a gratis di qualcosa, qualunque cosa, dalle supposte di glicerina (che per carità, potrebbero avere la loro utilità), alla cosa più inutile (tipo chessò io "un copri suola delle scarpe"!) c'è lui...C'è il palermitano che si accalca, ammutta (spinge), si lamenta, suda e fa un puzzo d'ascelle infernale, s'infila, scavalca le transenne, fa incacchiare la tipa della protezione civile...Il palermitano, non ci sono altre definizioni!
Nonostante tutto questo io&lozito ce la facciamo a prendere la nostra fetta! ...E che fetta! BUONISSIMA! Credetemi, eccellente! Tra i maestri pasticceri c'era Oscar, che in Città è un'istituzione.
Certo, alla fine della cassata, il buon senso della maggioranza dei palermitani è in coma diabetico perchè quasi nessuno ha la lungimiranza di cercarsi un cassonetto per i piattini sporchi...E chi aveva assunto appena appena della "metformina" per tenere a bada gli zuccheri e l'ha trovato il cassonetto, l'ha ridotto così...Bè...
Ma non c'era solo la cassatona, ragazzi!
C'era anche il "pomeriggio bianco" per i bambini con il teatrino dei pupi siciliani di Cuticchio: fantastico! Pupi artigianali troppo, troppo belli...Eccone alcuni!Ma anche altri teatrini di marionette sparsi un pò d'ovunque...
E poi RADIO 105...E' troppo fico vedere le facce dei "personaggi" che al mattino ascolti in auto con "tutto esaurito"...Hanno allestito un tir/studio tutto di vetro e si poteva vedere all'interno! Il lavoro della radio deve essere proprio divertente!Poi s'era fatta quasi ora di cena e la gente andava via, così ci siamo potuti godere le prove di qualche artista tipo Dolcenera...
Per il resto della serata però, in controtendenza, abbiamo scelto di andare alla "Festa Democratica" a goderci un'artista eccezionale: Paola Turci. E' molto brava! A me piace un sacco e poi alcune delle sue canzoni mi ricordano "gli inizi" con lo zito...Proprio il periodo in cui io&Andre ci siamo conosciuti, il rio, le prime volte al mare, i pomeriggi sullo scarabeo...
Ah! Dimenticavo! Al giardino inglese abbiamo pure incontrato Picone di "Ficarra&Picone", che ci ha salutati allegramente e simpaticamente come sempre quando si incontrano in giro in Città!
Un sabato bestiale!
Pubblicato da dudu alle 10:28 5 commenti
Etichette: la Città., musica, politica, Storia di un viaggio
venerdì 26 settembre 2008
S.G.Q.P. --> Sono Grandi Questi Palermitani!!
Ieri sera, eravamo al solito posto, "all'appuntamento" (l'appuntamento con gli "amici nostri" per decidere che fare, dove andare...Come trascorrere la serata, insomma!)...
I miei occhi notano una cosa strana: un foglio A4, scritto con una matita colorata...
E va bè che è settembre e quando dico settembre dico tempo di scuola, recuperi&insufficienze, e va bè pure che "darebbe gli strumenti per recuperare" connota di una qualche ristretta credibilità il prof. in questione...Ma dico io, è forse un ossimoro "giovane insegnante in pensione"??
Pubblicato da dudu alle 21:09 2 commenti
Etichette: esilaranti
Maledetto taglierino!
Lo sa, lo sa che non deve usarlo...
E' uno degli attrezzi più pericolosi del mondo secondo me, a farti saltare un polpastrello non ci mette che un nanosecondo: il taglierino.
Poi c'è gente particolarmente maldestra (e io sono una di quella!), che "fa danno per definizione"...Che è "fruciùna" (non ve lo so tradurre!! Chi mi aiuta?! Forza, aspetto suggerimento per far intendere ai miei amici nordici, che significa il nostrano "fruciùna"!!), che si fa male anche se gioca con una pallina morbidosa antistress...
Andrea lo sa che a me il taglierino fa paura...Ancor più del sangue (mi pare che vi ho parlato altre volte della mia "emofobia", no?!) che si fa sgorgare a garganella quando si "fiddulìa tutto" (tagliuzza tutto il corpo e le membra!!) col taglierino...
Una telefonata ad ora di pranzo: Rò, mi porti il Katoxin?
Lì ho capito che si trattava di un misfatto...DEL misfatto...Lo apevo, me lo sentivo che si trattava del taglierino!
Si è fatto una bella ferita da taglio alla mano sinistra...Ci poteva "appizzare" (perdere) un pollice!
Ma come si fa? Dico io...
Lo sapeva benissimo che al proferire della parola "taglierino" mi sarei un pò, diciamo così, adirata!
E allora io, che nel tempo libero faccio la croce rossina, sono corsa a "leccare" le ferite...Al solo pensiero stavo svenendo, ho fatto la strada da casa mia a casa sua con la pressione massima a 70, credo! Poi arrivo lì e trovo i gradini della scala tutti a pois rossi...(Era in cantina e quindi tutta la rampa da giù a su era tipo scena di "Distretto di Polizia"...Ci mancava solo "Benvenuti" col luminol!!)...Vi lascio immaginare la scena pietosa: io bianca cadaverica tipo fantasma! Per fortuna la sua emorragia si era arrestata però, altrimenti sarebbe servito qualcuno per soccorrere la soccorritrice!
Il taglio non è molto grande, ma è profondo...
Riuscirò ad estorcergli un giuramento? Riuscirò a fargli dire che non userà più il taglierino??
Ne dubito fortemente!
Guarisci presto amore mio!
Tante coccole straspupazzose a te, anche se mi fai disperare!
Ah, volete sapere cosa stava facendo? Stava aprendo la pila del mio portatile per sostituirne le 8 pile che vi si trovano all'inteno...La batteria nuova costa troppo, allora il mio super ingegnoso ingegnere s'ingegna!!
Pubblicato da dudu alle 20:20 8 commenti
Etichette: Amore, Storia di un viaggio
Oggi va decisamente meglio...Sole!
Pubblicato da dudu alle 09:27 7 commenti
Etichette: Storia di un viaggio
giovedì 25 settembre 2008
Effetti indesiderati...
Si è mai sentito che sul foglietto illustrativo di un farmaco -che, badate, non è Viagra!!- antiossidante dei neuroni del sistema nervoso centrale e periferico, stia sritto: "sono stati segnalati sporadici casi di lieve eccitazione che regrediscono prontamente con la diminuzione della posologia"??
A me serve solo per la cervicale!! (Mio Dio, sto a pezzi!)
...Penso che potrei vendere sottobanco i campioni che mi ha gentilmente regalato l'informatore!! =P
Pubblicato da dudu alle 17:55 7 commenti
Etichette: Storia di un viaggio
mercoledì 24 settembre 2008
Correre ai ripari! Per me senza zucchero!
Pubblicato da dudu alle 18:33 3 commenti
Etichette: Storia di un viaggio
Texas
Ci penso da un pò, ma ogni volta rimando.
Ho un pò paura.
Oggi non posso far finta di nulla, proprio oggi che a due ore da un misfatto la barbara pratica è stata sospesa...
Il mio amico di penna non lo sento da un pò, da prima dell'estate.
Non mi va l'idea che sia stata la sua volta.
Dovrei accertarmene, ma non ci riesco! E' un circolo da cui non so tirarmi fuori.
Pubblicato da dudu alle 13:54 3 commenti
Etichette: Storia di un viaggio
martedì 23 settembre 2008
Chissà...
Pubblicato da dudu alle 21:00 3 commenti
Etichette: Storia di un viaggio
lunedì 22 settembre 2008
Il mio peggior acquisto...Se non altro, è arrivato!
Dopo quasi un mese, ladies and gentlemen, ecco a voi:
Mi hanno fatto penare per sostituirmelo ed alla fine non è neppure del colore esatto...Le chiacchere stanno a zero: o me lo ritingo io, come voglio ovvero lo sminuzzo tipo cibo per le galline e lo butto...
Si, penso che per il momento lo ritingo come piace a me e ci cambio i pomelli sostituendoli con quelli di ceramica bianca con i decori blu e poi, alla prima occasione, me lo ricompro, parola di "boy scout"!
Adesso manca davvero solo lo specchio ed il grosso è fatto!
Pubblicato da dudu alle 20:54 5 commenti
Etichette: Storia di un viaggio
domenica 21 settembre 2008
Seconda stella a destra...
Grande! Semplicemente grande!
Ieri sera a Cefalù si respirava l'aria di una "notte di mezza estate"...
Forse per tutti quei turisti che gironzolavano felici e affollano le stradine o per il festival del gelato con le celebrazioni del dolce arabo più buono in assoluto...Si potevano assaporare gusti eccezionali come "nero d'avola", "fichidindia", "ricotta fresca"...
Non lo so cos'era, ma anche a me sembrava di essere ancora in vacanza! Forse perchè ricordavo una splendida estate di qualche anno fa a "Cucuzzola"...
Il concerto è stato davvero entusiasmante: rock allo stato puro!
Edo a vederlo da vicino sembra vecchietto...La TV fa miracoli! Ma ha una grinta incredibile!
E' stato un concertone davvero! L'unica nota negativa le 4 gocce di pioggia alla fine del concerto che gli hanno impedito il gran finale, ma era proprio alla fine, quindi non ci siam persi molto, per fortuna!!
Pubblicato da dudu alle 16:39 0 commenti
Etichette: musica
sabato 20 settembre 2008
Via Silvio Spaventa...Silvio spaventa?? Silvio magna!!
Ragazzi, non potevo non farlo...Ho trovato questa foto su flickr, è di Giuseppe Romano, un bravissimo fotografo palermitano...
Silvio spaventa?? Bè forse un pò si, perchè mi spaventa molto ciò che potrebbe arrivare a fare/pensare quella mente lì, ma mi pareva più carina così: Silvio magna! In fondo è una buona espressione per intendere il "tornaconto" personale! =)
Pubblicato da dudu alle 12:33 9 commenti
Etichette: esilaranti, la Città., politica, società
Ciao sole!
Se ho scaldato il latte, ho messo il pile sulle lenzuola e ho smontato il tavolino del balcone per le serate estive al fresco...E' proprio vero: il sole caldo ci saluta per un pò! In sua vece ci manderà solo tiepidi raggi per un pò!
Ieri sera è stato davvero divertente...Fermi sotto a un balcone ad aspettare che spiovesse...E poi di corsa alla macchina, con il Teatro Massimo come scenografia, lui, che con il suo grande cappello era lì, imponente come sempre a ridere della pioggia, a ridere di noi!
E noi tutti appiccicati, stretti-stretti a ripararci nella vetrina di un negozio, che esponeva camicie orrende, piene di righe e di colori sgargianti, ormai troppo estivi...sembravamo impazziti...A ridere, cantare (All night long!) e poi correre...
Pubblicato da dudu alle 12:16 4 commenti
Etichette: Amici, Storia di un viaggio
venerdì 19 settembre 2008
Difensori d'ufficio...
L'altra sera io&Andr guardavamo "L'avvocato del diavolo", un film vecchiotto che volevo vedere da un pò...
Un giovane, dotato, spregiudicato avvocato della Florida accetta un'allettante proposta di uno studio legale di New York, presto si rende conto di aver venduto l'anima al diavolo.
Non vi dico altro anche perchè ve ne rovinerei la visione se mai decideste di vederlo!
Alla fine del film, come sempre le nostre conclusioni, impressioni...
Dovreste vederci! Non sia mai che io "ci rimanga male"...Se il film non mi è piaciuto e mi ha lasciata a "menza panza" ("a digiuno"...Di emozioni, contenuti, buone impressioni...) è la fine! ...Mala siritina! (Cattiva serata!).
Si, perchè dovete sapere che io non amo molto stare ferma per ben due ore a guardare un film -e devo dire che passi avanti da quando sto con Andre ne ho fatti...Prima non andavo mai neppure al cinema perchè tutti mi rimproveravano a ragione anche, infatti "ridevo ad alta voce", non stavo un attimo ferma, nel bel mezzo del film mi alzavo per andare alla ricerca del "poppicornaio"...Insomma "non ero cosa"!- ma Andre in questi anni è riuscito a trasmettermi un pò della sua passione...C'è solo un problema però, che se il gioco non vale la candela m'arrabbio! Se scopro di essere stata ferma due ore per un pacco...Apriti cielo! Mi rummulìo (lamento) come una vecchia stolita!
Ad ogni modo, delle nostre considerazioni, vi stavo dicendo...
Bè, tante volte ho riflettuto su questo concetto perchè in realtà riguarda il mio pane quotidiano, il mio lavoro...Ho scelto di occuparmi di diritto civile.
Spero di non occuparmi mai di diritto penale.
Certo, mai dire mai, lo so! Ma io non potrei fare breccia nella mia integrità morale, mi conosco, non potrei! Non fraintendete però e non pensate che quando parlo di "integrità morale" sto affermando di essere "à miègghiu"...Non lo penso! Solo ci provo, ci provo ogni giorno a vivere secondo la rettezza perchè "chi cammina nella giustizia ed è leale nel parlare, chi rigetta un guadagno frutto di angherie, scuote le mani per non accettare regali...Costui abiterà in alto" e io ci credo ed ho scelto questo. Il segreto non è arrivare, è vivere tutta la vita protesi verso la meta, mettendocela tutta per arrivare!
Io non potrei mai difendere qualcuno che si è macchiato di un crimine immondo, pur essendo convinta che questi avrebbe indiscutibilmente diritto ad essere difeso...Avrebbe diritto alla giusta pena. Se ragionassi in questi termini sarei l'avvocato con più cause perse all'attivo del secolo!
Occuparsi di diritto civile non significa "scappare", significa scegliere.
Il libero arbitrio...E' un tema che ricorre spesso nel film e ringrazio ogni giorno Iddio per averlo riposto nel cassetto più prezioso della nostra essenza!
Tutto questo mi è venuto alla mente perchè poc'anzi sentivo che una giovane professionista milanese oggi è stata l'avvocato d'ufficio di Berlusconi per un giorno...
Sapessi che onore cavoli!
A parte che il sommo, supremo, altissimo, purissimo, levissimo s'è ridotto senza avvocato perchè TUTTI i suoi legali erano oggi impegnati in Parlamento (chiddìci?!), ma mi ci vedete a me che difendo anche solo d'ufficio, il sommo? Ma io comincerei a fare il PM e lo infosserei di più, in barba alla professionalità!
Ci vuole un fegato così per difendere il supremo, eh?! =)
Pubblicato da dudu alle 13:40 7 commenti
Etichette: Storia di un viaggio
Palermo come Trapani, perchè no?
Ieri sentivo al TG che finalmente qualcuno ha capito come fare per eliminare la piaga degli strozzini della sosta...
Linea dura contro i parcheggiatori abusivi.
Sebbene io stia parlando di un esponente di "colore" diverso dal mio, come si può notare, non mi faccio problemi a dare onore al vero!
Al di là delle singole componenti del pacchetto sicurezza più o meno discutibili (ma non è di questo che voglio parlare), una cosa è certa: in concreto il sindaco di Trapani, Fazio, sta realizzando una bonifica del territorio trapanese.
Applicando il pacchetto sicurezza, nella parte in cui conferisce maggiori poteri agli amministratori locali in materia di sicurezza pubblica, il sindaco Mimmo Fazio ha emesso un'ordinanza che prevede gravi sanzioni per i parcheggiatori abusivi.
Linea dura anche nei confronti degli automobilisti.
Sono infatti previste sanzioni anche per coloro che elargiscono offerte o contributi connessi al parcheggio della propria auto.
Eventuali violazioni saranno punite con una sanzione amministrativa da venticinque a cinquecento euro.
Ieri Trapani si presentava senza alcun parcheggiatore, libera e profumava di riscatto.
Io non so per quanto tempo durerà questa che sembrava un'utopia, spero che il sindaco sia bravo nell'attuazione dell'ordinanza e che le repressioni in merito non caratterizzino solo i primi giorni, quelli in cui i "posteggiatori" dicono: "va bè, diamogli due o tre giorni e poi ritorniamo alla carica".
Sono d'accordo anche alla sanzione per la "parte passiva del reato", un pò come per l'estorsione "commerciale", purtroppo il senso civico non è innato indistintamente in tutti i consociati, allora lì occorre davvero un intervento "eteronomo" (direbbero i manuali!), un intervento dall'alto, sostanzialmente!
Per quanto bello sarebbe che i cittadini tutti sapessero discernere il giuridico dall'antigiuridico, il civile dall' incivile, non siamo ancora in queste idilliache condizioni, occorre educare la cittadinanza e i nostri amministratori a livello periferico questo dovrebbero fare!
Pubblicato da dudu alle 13:40 2 commenti
Etichette: la Città., La solita Italia, politica, società
giovedì 18 settembre 2008
Il fachiro Casimiro ipnotizza la Città...Strani avvistamenti nella mia cucina!
Non stavo suonando il piffero, ve l'assicuro!
Stavo solo preparando un buon caffè forte...Quando dalla cesta impagliata venne fuori il serpentello verde...
Vorrà mica iniettarmi il suo veleno?
Presto! =O
Mi serverà un antidoto! =|
Un siero della lunga vita! Fate qualcosa! Il rettile mi assale...='/
Non è un rettile??!! =?
E allora che cos'è?
Una zucchina!!
Una zucchina?? =/
Che bizzara la natura a creare boccoli d'ortaggi!
Pubblicato da dudu alle 15:06 2 commenti
Etichette: cibo, esilaranti
Comple Mamma!
Beata la mamma che chiama alla vita e sa donare la vita per i propri figli.
Beata la mamma consapevole che i figli non sono sua proprietà, ma un dono per il mondo.
Beata la mamma che sa educare con tenerezza e fermezza.
Betata la mamma che educa alla gratuità, al perdono, alla tolleranza.
Beata la mamma che vive con i figli esperienze di rispetto, di condivisione, di solidarietà.
Beata la mamma che sa pregare con i figli e confrontare la vita con il Vangelo.
Beata la mamma che sa vegliare sui figli lasciando che seguano la propria strada.
Beata la mamma che insegna ai figli di essere migliori e non i migliori.
Beata la mamma convinta che i figli sono semi di un futuro ricco di speranze.
Pubblicato da dudu alle 15:06 5 commenti
Etichette: compleanni, Famiglia
Un "MIO fan" ci va giù pesante!
Ho appena finito di leggere un commento di "tuo fan" che pubblicherei molto volentieri per dar modo, ancora una volta, di intendere con quale "tipologia amana" ci stiamo confrontando, se non fosse per le parole piuttosto offensive e inopportune rivolte ad altri fruitori del blog, che nello specifico sono miei amici, li rispetto e pretendo che anche altri lo facciano, finchè potrò fermare questa pratica ineducata, lo farò! E lo sto facendo non pubblicando il commento!
Il "fan" (non si capisce dechè!) in questione, specifica ad Emanuele di chiamarsi Marco, per quanto veritiera possa essere questa informazione!
Credo che nessuno possa arrogarsi il diritto di offendere gratuitamente, solo perchè non ha altri argomenti per portare avanti il suo pensiero!
Il tuo sillogismo non funziona, non è valido secondo me! Non conosci le persone, non hai gli strumenti per formulare una premessa maggiore, nè per ricondurla ad una conclusione come hai fatto in questo commento "out"!
Casa mia, non è internet Marco, è il mio blog! E così come tu scegli a chi far varcare la soglia di casa tua, a gente rispettosa di te, della tua famiglia, dei tuoi cari...Non faresti mai entrare qualcuno che è pronto a pugnalare tua figlia, dico bene? Così io non faccio entrare le tue offese e le tue irrispettosità!
Ricorda che la tua libertà finisce là dove inizia quella dell'altro!
Puoi essere di qualsiasi convincimento politico e nessuno ti obbligherà mai a cambiare opinione, potrà solo farti conoscere nuovi orizzonti, starà a te operare scelte intelligenti!
Una cosa mi consola però, la mia Costituzione, che sancisce che il fascismo sia un reato! Ma è solo una battuta, perchè sono certa che tu in realtà neppure di estrema destra sei! Sei polemico e ti mancano gli argomenti a sostegno della tua vena di "donna Berta contrariosa", tutto qui! Sei come un grosso cane che abbaia, ma non morde! Ma l'incuria, bada bene, la predilezione della convenienza personale...sono pericolose purtroppo, si rischia di portare allo scatafascio il paese!
PS ti consiglio una qualunque edizione del "Sensini" è un ottimo sussidio di grammatica e ti chiarirà la differenza tra "e" congiunzione ed "è" verbo essere!! =P
Pubblicato da dudu alle 15:06 7 commenti
Etichette: La solita Italia, politica, società
mercoledì 17 settembre 2008
Vezzali, un oro alla modestia!
A parte che io troverei molto facilmente un altro impiego per quel fioretto lì, originale presente per il presidente;
a parte che io da un vecchio non mi farei "toccare" affatto;
a parte che l'aspirare al primato "carfagnesco", (cercando di spodestare dal primo gradino del podio delle ciucciarole una donna che s'è fatta due mascelle così a furia di ciucciare) di tutto connota la Vezzali eccetto che di sportività;
a parte che da Vespa io non c'andrei manco se mi costringesse con coazione fisica un Tribunale Superiore delle Violenze Psicologiche;
a parte che è stato grandioso vedere Vespa ingelosito fino a rosicchiarsi i gomiti perchè un'altra persona che non fosse lui facesse le moine al presidente;
a parte la modestia da oro alle olimpiadi dell'antica Grecia della Signora Vezzali in questione...
Ma dico, stiamo scherzando nel dire "grazie a persone come lei e come me l'Italia risorgerà" (o roba simile)??
Io direi invece, grazie a gente come voi, cara fiorettara (o come cacchio si dica!), l'Italia sta diventando una colonna...di scarico dei cessi però! Altro che ori, olimpiadi e colonne greche con tanto di capitelli!
Pubblicato da dudu alle 13:54 9 commenti
Etichette: esilaranti, La solita Italia, politica, società
martedì 16 settembre 2008
Sta sera pizza!
Vi ho già parlato del mio pizzaiolo di fiducia, vero? Si chiama Totòpizza (tuttattaccato!) e fa una pizza eccezionale! Il "Totò sapore" della situazione mi abbandona per un pò...Si sposa!
Giovedì si sposa e poi va in viaggio di nozze...
Come farò io senza la sua pizza? Vi pare che mi accontento di altre pizze? NOOO! Tristezza a palate!
Sta sera quindi, per fare un pò di provviste, prendiamo la pizza io&Andr, io margherita, la mia preferita, e magari mi ci faccio aggiungere un pò di cipolla, poi la voglio ben cotta, ma a Totòpizza non c'è bisogno neppure che glielo ricordi, lui lo sa!
Andre, napoli, bella piena di acciughine...Lui poco cotta, anche questo Totòsapore lo sa!
Giovedì saremo anche al suo banchetto nuziale...Ci ha invitati, ha la mia età, ci conosciamo da sempre! Io gliel'avevo proposto di farlo a base di pizza stò ricevimento! Chissà invece cosa ci farà mangiare!
Pubblicato da dudu alle 18:18 0 commenti
lunedì 15 settembre 2008
My room...
Manca ancora qualcosa (tipo il letto, lo specchio...), ma mi sembra che sia giunto il momento di farvi dare un'occhiatina!
Ditemi, che ne pensate?
Ho in mente ancora qualcosina da aggiustare/comperare (tipo libreria nuova...), ma per il momento non ho molto tempo (e soprattutto, danaro!!) a disposizione, vi farò vedere quando avrò fatto!
Frattanto beccatevi queste!
Che ve ne pare? Sinceri!
Pubblicato da dudu alle 20:40 13 commenti
Etichette: Storia di un viaggio
Picasso, I love you!
L'altra sera insieme a Rikki Tikki Tavi e Daniele, io&Andr siamo andati a visitare "ESPANA", la mostra d'arte spagnola moderna e contemporanea allestita in Città dallo scorso maggio. Ci siamo ridotti all'ultimo, ma l'importante è non essersela persa! Picasso è il mio artista preferito da sempre, non potevo non andare! Mi sarebbe piaciuto ci fosse stato qualche altro Picasso, ma...Ci accontentiamo! Chissà che presto non vada direttamente a Madrid a godermi qualcos'altro tipo Guernica!
Sulla parete di una delle sale della mostra in cui erano esposte delle fantastiche fotografie in bianco e nero, ho notato questa frase di Antonio Machado, che ho scoperto essere uno dei maggiori poeti spagnoli di tutti i tempi...Mi piace il suo particolare interesse ed attivismo sociale. Penso che i nostri politici attuali dovrebbero leggersi qualcosa di Machado!
Mi è piaciuta molto anche questa frase, credo davvero che la conoscenza sia l'unica via per elevarsi, per tagliare i legacci delle zavorre che ci lasciano volare bassi...
Pubblicato da dudu alle 16:51 3 commenti
Etichette: Storia di un viaggio
Monnezza: Palermo come Napoli?
Qualche tempo fa, eravamo in macchina, si parlava con Andrea; mi fece notare come la Città si stesse sporcando, come ai bordi delle strade, ultimamente, dopo un periodo di, più o meno, cura dei lughi, si accumulassero carte, plastiche, erbacce...
Da una settimana circa noto che non basta che io mi curi di buttare la mia immondizia al giusto orario per collaborare con gli orari di raccolta, non basta che io occupi un intero angolo in veranda per selezionare carta, plastica, lattine e umido...
Cosa sta succedendo? E' allarme monnezza? E' un caso? I netturbini sono in vacanza alle Barbados? Stanno organizzando una serrata?
Mi piacerebbe molto sapere perchè il mio quartiere, ampiamente considerato, sta diventando una discarica a cielo aperto! Più tardi porto fuori Giovanni, il mio cane, e faccio qualche foto...Sono stufa di riconoscere i miei sacchetti che invadono ormai la carreggiata già da 4/5 giorni...
Vedrò di fare qualche segnalazione e soprattutto di capire cosa c'è alla base di questa sgradevole situazione.
Pubblicato da dudu alle 15:04 3 commenti
BEPPA per la prima volta!! ...Urrà!
Yuppy yee!! Ci sono riuscita!
A dire il vero non lo so se era proprio un 'Beppa' oppure era un 'papà' detto strano...Ciò che conta è che io dichiaro ufficialmente che dopo aver aspettato questo momento per 9 mesi e mezzo, l'ha detto...Sofia ha detto Beppa per la prima volta!! Mi ha chiamataaaa!! Certo, ci dobbiamo migliorare un pò, quel Beppa diventerà presto 'zia Beppa', mi ci vuole ancora un pò di tempo per lavorarmela però! Ieri sera c'ero quasi, le stavo anche per far dire 'belli capelli'! Avrò preteso troppo?! =)
Forza Sofia, che dobbiamo cantare insieme tutte le canzoni di Jovanotti! Vedi di sbrigarti e smettila di farfugliare! =)
Pubblicato da dudu alle 09:13 3 commenti
Etichette: Famiglia
Il palermitano è così...
Al primo sole si spoglia e mette le infradito ai piedi...Corre al mare anche se è solo la prima decade di aprile e comincia a pensare alle vacanze al mare già in marzo...
Alla prima pioggia tira fuori la giacca a vento e il maglioncino di cotone, si mette i jeans e le gazelle...
Siamo fatti così, c'è poco da fare!
Sta sera apro la porta e mi trovo davanti Andrea con le scarpe da ginnastica, i jeans invernali e il giubbottino che gli regalai lo scorso marzo per il suo compleanno...
Saremo esagerati?
Oggi la pioggia c'ha proprio ricordato che è finito tutto...E' inverno!
C'è una cosa però che mi sta a cuore...l'ultimo bagno al mare della stagione.
Per me è un rito: io a novembre voglio ancora una di quelle giornate di caldo infernale alla "nostra maniera"...Voglio farmi l'ultimo bagno a novembre io!
Pubblicato da dudu alle 00:00 5 commenti
Etichette: Storia di un viaggio
domenica 14 settembre 2008
Decisioni importanti...
E' arrivato anche il giorno di questa scelta importante...Presa!
Con fatica, ma presa.
Quasi come un presagio...Il fazzoletto rosso s'alza via dalla mia testa. Ho tanti progetti, qualcosa da rimodulare e poi ...E poi...Certo che siete curiosi! =P
Pubblicato da dudu alle 17:21 10 commenti
Etichette: scout, Storia di un viaggio
sabato 13 settembre 2008
venerdì 12 settembre 2008
Domani il gran giorno...
Ne approfitto adesso che ho due minuti...Anche perchè domattina partiamo presto, ci aspetta una gita fuori porta e rischio di non aver tempo per gli auguri qui, su questo mio diario telematico...
Vi ricordate quando qualche tempo fa vi parlai di una "famiglia in costruzione"?
Bene, è arrivato il giorno della "posa della prima pietra"!
Domani è il gran giorno! Il matrimonio sarà fuori città ed io non vedo già l'ora di arrivare!Questa qui è la busta del biglietto d'auguri che abbiamo scelto per loro...Sapeste quanto abbiamo girato io&Andre per trovare proprio quel biglietto! Quello dei 30 designers che ogni anno si riuniscono in un workshop per esprimere la loro creatività (i miei amici sanno di che parlo! "Complimenti, lei ne sta tenendo uno tra le mani"!!)... Doveva essere bello il biglietto per Ale&Annafranca!
Ecco, questo qui di fianco è il biglietto con la macchinina "Just married" in rilievo! Non è carino?!
Dentro abbiamo augurato loro di ripetere ogni giorno il miracolo dell'amore di cui domani saranno i protagonisti, abbiamo lasciato loro un passo del Cantico dei Cantici, il più bell'inno all'amore ch'io abbia mai letto...
"Mettimi come sigillo sul tuo cuore..." recita, ed io auguro loro di essere custodi attenti per la vita l'uno dell'altra!
Con tanto affetto, siate felici!!
Pubblicato da dudu alle 12:02 2 commenti
Io...Mi impegno ad essere a "zig-zag"!
Una cosa non me la potrò mai rimproverare: avercela messa tutta, ogni giorno, essermi impegnata a saper trovar parole, gesti, sguardi giusti; ho provato a saper accompagnare e lasciare andare; saper raccontare, guidare, guardare lontano...I loro problemi sono stati i miei, non ho giudicato anche se certe volte ho fatto sfuriate che neppure loro madre sarebbe capace di fare. C'ho sempre tenuto. Per davvero. Ho fatto il tifo come se avessero dovuto segnare il gol della vita ogni domenica. E se hanno tirato fuori il calcio di rigore sono stata capace di invadere il campo per prenderli a pedate, ma è stato solo perchè capissero che ci tengo (e ci ho tenuto!). Non sono stati trasparenti come un cellophane, il loro destino è sembrato il mio, solo che ho cercato di lasciarglielo costruire da soli! Se ci sono stati dei rischi, li ho corsi tutti, i vantaggi, quelli non mi interessavano poi tanto! ...Poche parole, molti fatti. Ho condiviso fino in fondo i passi, la borraccia, il freddo della notte, il caffè della mattina...La strada non è sempre dritta, ci sono spesso delle curve, dei tornanti, che a volte sembra di tornare indietro e nonostante tutti i nostri sforzi per semplificare e rettificare, rifletti che è proprio la vita che è fatta irrimediabilmente a zig-zag!
Il mio stile rimarrà questo in eterno...
Pubblicato da dudu alle 09:46 1 commenti
Etichette: Storia di un viaggio
giovedì 11 settembre 2008
Disappunto!
Poche cose mi fanno incazzare sul serio...Si contano su una mano forse, come la scorrettezza, l'irrispettosità, la menzogna...
Ma ce n'è una che più di tutte mi fa scoppiare il cuore di rabbia: le cose fatte male! Le regole scordate, le baracche tirate...Nessuno 'nasci 'nsignatu' (nasce già sapendo fare), si dice dalle mie parti...Se una cosa non sai farla, impegnati per farla al meglio, non dire a priori che non ne sei capace, scommettici su, buttaci l'anima, ma se capisci che proprio non è roba per te, fatti da parte, non tutti dobbiamo per forza saper fare tutto! Bisogna anche aver l'umiltà di riconoscere i propri limiti...
Pubblicato da dudu alle 15:47 3 commenti
Etichette: Storia di un viaggio
mercoledì 10 settembre 2008
La mia posta di carta di oggi...
Una pubblicazione ed una cartolina...Giusto per mettersi sempre in discussione...
Non mi rimproverate l'attuale telegraficità plìs!
Pubblicato da dudu alle 20:33 0 commenti
Etichette: Storia di un viaggio
Buconero...
Avrei un pò di persone da ficcargli dentro... >)
Primo tra tutti il "lettolaio"...Ancora niente! <|
Pubblicato da dudu alle 14:27 3 commenti
Etichette: Storia di un viaggio
martedì 9 settembre 2008
Cous-cous!
Il cous-cous è in tavola! Ti aspetto e non vedo l'ora di vederti! =)
Pubblicato da dudu alle 20:07 2 commenti
Etichette: Amore, Storia di un viaggio
Non ci sarò!
Questa volta no! Devo resistere! Chiuderò gli occhi e le orecchie e non vorrò saperne di tutti i segnali...
Pubblicato da dudu alle 09:39 7 commenti
Etichette: Storia di un viaggio
Gomorra.
Torno da piazzetta Bagnasco, una zona "in" (innissima direi!) della Città...Purtroppo "in" non è sinonimo di "civile" e, ahimè, ricchezza non è sinonimo di educazione...Non voglio certo generalizzare, non è da me, ma una cosa è certa: i prospetti di quei palazzi antichi, affacciati su uno dei salottini della Città, avevano una nota stonata...I motori dei condizionatori. Tanti, brutti, aggressivi. Ma non è tanto l'aspetto disadorno a destarmi perplessità.
Nonostante la luce gialla delle lampade ad incandescenza filtrata dalle eleganti persiane di legno verde, chiuse per preservare la fresca temperatura, non riuscivo ad immaginare una donna od un uomo di classe dietro quelle persiane...
Un uomo o una donna di classe non avrebbero mai lasciato stillare senza sosta l'acqua distillata prodotta dal climatizzatore dal secondo o dal terzo piano, senza raccoglierla in un recipiente, senza curarsi di non infastidire i passanti! Solo un cafone può farlo!
Ad ogni modo, io&Andre siamo stati lì sta sera perchè un gruppo di ragazzi hanno scelto di vivere la vita scommettendo fino in fondo, lavorando fino a sudare...Sono i ragazzi di Libera. Liberaterra...Ne avrete di sicuro sentito parlare...Sta sera, in una specie di laboratorio itinerante, hanno proposto "Liberocinema in Liberaterra", una rassegna di film contro le mafie (di ogni tipo) in giro per la Sicilia, da Palermo a Corleone, da Cinisi a Monreale...(E non solo per la Sicilia, ieri sera erano stati in Puglia).
Avevano un proiettore fantastico, come quello dei cinema di una volta, che spero domani di fotografare per voi, hanno proiettato Gomorra.
E' un film deciso, fotografico, tangibile di quello che la camorra è (ed è stata) nell'immediato, nel concreto.
La scelta di leggere prima il libro non la rimpiango affatto, anzi credo sia la più giusta. Il film non è un fedele documento visivo delle pagine del libro, molte sfumature non le avrei colte altrimenti.
Mi ha lasciato un sapore di speranza in più rispetto al libro, questo si, è il suo più grande merito.
Mi piacerebbe fosse solo un film, fosse solo un libro...
Pubblicato da dudu alle 00:13 4 commenti
Etichette: La solita Italia, politica, società, Storia di un viaggio
lunedì 8 settembre 2008
Ecco l'armadio!
E' arrivato! Oggi, anche prima dell'orario previsto, PEEEEEEEEEE...Il citofono! Erano i ragazzi del mobilificio! Mi han consegnato l'ARMAGEDDON!! Bell'e montato, bell'e riempito! Vai che stiamo finendo! Mi mancano ancora il comodino, il letto (che arriverà domani, si spera!), lo specchio (ero andata poc'anzi a comperarlo, ma non l'ho trovato come voglio!) e l'attaccapanni da mettere dietro la porta! Avevo pensato di spostare la libreria, volevo metterla accanto all'armadio, ma...No, penso di no! Mi secca svuotarla per spostarla e idem per l'armageddon!
Ho l'ultima decisione importante da prendere: cassapanca o divano.
Insieme in camera non ci stanno, non c'è verso, non c'è spazio! Non so scegliere!
Mi sa che mollerò il divano! Lo metto in salotto e se mi viene troppa nostalgia, se il letto non sarà sufficientemente comodo per i nostri dvx d'inverno, allora rimedierò e lo baratterò con la cassapanca che piazzerò eventualmente in sala...=|
1) Divano per divvuixxate amorose col fidanzato sotto plaid di pile nelle serate piovose/"invernose" (ma comunque c'è sempre il letto!!).
2) Cassapanca piena zeppa di sciarpe e foulard a portata di mano.
Voi che fareste al mio posto? =/
Pubblicato da dudu alle 19:34 6 commenti
Etichette: Storia di un viaggio
sabato 6 settembre 2008
Lorenzo si sposa! Come uno di famiglia!
Mi sarebbe piaciuto proprio esserci, un piccolo santuario di montagna, pochi invitati, bella gente, le TV da lontano...Lorenzo è una persona incredibilmente unica! Certo, ci ha messo un pò a prendere una scelta che personalmente, nella mia vita ho delineato già da un pezzo, ma non c'è scadenza per scegliere di consacrare davanti a Dio l'amore!
Pubblicato da dudu alle 20:40 0 commenti
Etichette: musica, Storia di un viaggio
giovedì 4 settembre 2008
Un altro problema da risolvere...
Non ci bastava il comodino che ancora non riesco a trovare come voglio, nè il letto che ancora non me lo han sostituito, non ci bastava l'azzurro delle pareti che non è proprio come lo desideravo, nè il "lume a sciacquone" che non si trova, non ci bastava il divano che non riesco a piazzare ( a proprosito Cri, ho messo dei cuscini sulla cassapanca, eventualmente per le "chiacchiere problematiche" -vd commento al post "padroncini cercasi"- c'è anche quella!!)
...Adesso anche l'omino!
Cooooooos'è l'omiiiiiiiiiiino??
Non sapete cos'è l'omino? Noooooo! Non è possibile!
E' un oggetto fantastico che ti consente di raggruppare tutta in un angolo la biancheria anzicchè sparpagliarla a destra e a manca!
Per di più il mio è favoloso! Troppo bello, molto minimal&high-tech!
Il problema è che anche quello non c'è dove metterlo! Prima stava dietro la porta, ma adesso non può più starci! Ma io LO VOGLIO! Aveveo pensato ad una collocazione, ma lì ci devo mettere lo specchio -che devo ancora comprare- bello lunghetto per specchiarmici quando devo scegliere la roba da mettermi! ...Che problemi esistenziali! Presto vi metto anche una foto del divano, così mi dite se ho torto a non volermene disfare! =)
Pubblicato da dudu alle 14:08 2 commenti
Etichette: Storia di un viaggio
Edoardo Bennato: non vedo l'ora!
Spazzolino da denti in mano, giusto il tempo di un caffè e vado...
Ed oggi sarà un'altra giornata full! La fatica non mi fa paura, la prendo a piene mani!
Prima di andare vi lascio due righe...Per ora dedico poco tempo al mio diario telematico, ma mi rifarò!
Non so se qualche altra volta vi ho partecipato le mie considerazioni in merito all'ente locale "Provincia"...Bè, se non l'ho fatto ancora, sappiate che esse sono pessime!
Ve ne parlerò un'altra volta però, adesso mi limito solo a dirvi che in occasione della festa della provincia di quest'anno (io, contro la provincia/a favore sempre e comunque di feste&festini! Sono a convenienza?!) c'è un evento da non perdere assolutamente ed io mi sto già organizzando!
Edoardo Bennato in concerto e a gratis!
Sarà a Cefalù il 20 di Settembre...
Mi pare ottimo!
E chi se lo perde?!
Pubblicato da dudu alle 13:51 0 commenti
mercoledì 3 settembre 2008
Viene sera, domani un altro giorno nascerà...
Meridiani e paralleli dell'anima della gente, il nord e il sud dei miei pensieri l'oriente e l'occidente...
Signore, a te le fatiche di questo giorno giunto ai morsi della fame della cena, trasformale...
Pubblicato da dudu alle 20:10 0 commenti
Etichette: Storia di un viaggio
Solo un assaggio...
Bè, così non ci si rende bene conto, nè del colore, nè della disposizione delle cose...Per di più sotto il capezzale manca il letto di ferro battuto che deve ancora arrivare...Lunedì al massimo, quando arriverà l'armadio sarà tutta completa ed allora vi posterò una foto migliore, intanto accontentatevi! =)
Pubblicato da dudu alle 09:17 6 commenti
Etichette: Storia di un viaggio
Cacca addosso...Porta fortuna? Anche il tappo di champagne!
Se non è stata la mia serata fortunata ieri, non posso immaginare altro! Doppia fortuna a me: la cacca di Sofia che straripa dal pannolone ed io che molto furbamente, me la siedo sulle gambe (e avevo pure i pantaloni nuovi!) ed il tappo di champagne del compleanno di Barbara che mi becca in pieno, PPA'! Sul braccio destro...(il prossimo champagne sarà per me!).
Barbara ha compiuto 30 anni...30 anni?? Ma sì fatta viecchia! (=ma stai diventando canuta, cara!).
Avanza ancora un mio regalino lei...Ogni promessa è debito! Non ho avuto proprio tempo per andare in giro e questo, si sa, non è da me...Rimedierò!
Pubblicato da dudu alle 08:54 1 commenti
Etichette: compleanni, Famiglia, Storia di un viaggio