mercoledì 21 maggio 2008

Pubblicità regresso.

La TV ha un forte ruolo persuasivo sui telespettatori ed esistono vere e proprie equipe di esperti...Psicologi, artisti, designer, grafici, esteti...Di tutto c'è dentro la scatola "creatori di pubblicità"! Tale equipe è capace di trovare il modo di accattivarti, di convincerti, crearti una dipendenza...Ed a quel punto sei bell'e fritto!
Un'equipe però, si è impallata! Il meccanismo si è inceppato e lo spot ha sortito l'effetto indesiderato: detesto quell'automobile, quella famigliola benestante e quel videogame!
Ma voi pensate davvero che vostro figlio debba essere rincorso da una scolaresca impazzita solo per invidia? E voi siete davvero così teste di brociolone da correre in auto e piazzare tra le mani di vostro figlio l'oggetto dei desideri dei suoi compagnetti piuttosto che spalancarvi le orecchie per sentire com'è andato il compito in classe o l'interrogazione?!
Mi chiedo, i miei erano anomali a chiedermelo ogni giorno?
Che tristezza ragazzi!
E poi la cronaca nera ci lascia a bocca asciutta quando sentiamo di un intero paese stupito perchè non riconosce in quel gesto efferato i bravi ragazzi dalla vita "normale e regolare"!
E c'è dell'altro: non solo il paese è stupito, lo sono anche i genitori, i quali "non avrebbero mai creduto...", ma che troppo spesso delegano.
La delega alla consolle, alla strada, nel migliore dei casi ad un'agenzia educativa.
Ma l'agenzia educativa necessita di una rete fatta di maglie molto strette, da sola erige una costruzione che non tarderà a crollare se per prima la famiglia agisce come un sisma destabilizzante.

0 commenti: